Home page

venerdì 16 maggio 2014

La Russia ospita un incontro con Cina e Iran per abbandonare il dollaro.






Che la Russia stesse spingendo per accordi commerciali che riducano al minimo la partecipazione (e l’influenza), del dollaro USA fin dall’inizio della crisi Ucraina (e prima) non è un segreto: queste notizie sono state ampliamente riportate in  questa pagine (vedasi  Gazprom prepara il “simbolico” Prestito in Obbligazionario cinesiPetrodollar Alert: Putin si prepara ad annunciare il “Santo Graal” degli accordi di Gas Con la Cina , la Russia e la Cina per firmare il patto del “Santo Graal” del Gas40 banche centrali stanno scommettendo che Questa sarà la prossima valuta di riserva; Dal Petrodollar allo yuan del gas e così via).
Ma fino ad ora gran parte di queste idee era nel regno del wishful thinking e delle dicerie in generale. Dopo tutto, sicuramente è “ridicolo” che un paese possa seriamente contemplare di esistere al di fuori dei confini ideologici e religiosi della Petrodollar … perché se uno può farlo, tutti possono farlo, e la prossima cosa che potrebbe accadere negli Stati Uniti è l’iperinflazione, collasso sociale, guerra civile e tutte quelle altre caratteristiche propagandate come essere prominenti in altri paesi, come quelli socialisti del Venezuela, che purtroppo non hanno una valuta di riserva globale da utilizzare.
Tuttavia, per quanto possa turbare gli statalisti nel leggere ciò, la Russia sta attivamente spingendo il progetto di mettere il dollaro statunitense nello specchietto retrovisore e sostituirlo con un sistema privo di dollari. Oppure, come viene chiamato in Russia, un mondo “de-dollarizzato”.
La Voce della Russia riferisce,citando fonti di stampa russe del Ministero delle Finanze, cheil paese è pronto alla luce verde per il piano di aumentare radicalmente il ruolo del rublo russo in operazioni di esportazione, riducendo la quota delle operazioni denominate in dollari. Fonti governative ritengono che il settore bancario russo è “pronto a gestire l’aumento del numero di transazioni denominate in rubli”.
Secondo l’agenzia di stampa Prime, il 24 aprile il governo ha organizzato un incontro speciale dedicato alla ricerca di una soluzione per sbarazzarsi del dollaro nelle operazioni di esportazioni russe. Esperti di alto livello del settore energetico, delle banche e delle agenzie governative sono stati convocati e una serie di misure sono state proposte come risposta alle sanzioni americane contro la Russia.
Beh, se l’Occidente voleva la risposta della Russia all’escalation delle sanzioni contro il paese, è in procinto di riceverla:
L ‘”incontro di de-dollarizzazione” è stato presieduto dal Vice Ministro della Federazione Russa Igor Shuvalov, dimostrando che Mosca è molto seria nella sua intenzione di smettere di usare il dollaro. Una successiva riunione è stata presieduta dal Vice Ministro delle Finanze Alexey Moiseev che in seguito ha detto al canale Rossia 24 che “la quantità di contratti denominati in rubli sarà aumentato”, aggiungendo che nessuno degli esperti intervistati e dei rappresentanti delle banche ha trovato problemi rispetto al piano del governo di aumentare la quota di pagamenti in rubli.
A beneficio dei nostri lettori di lingua russa, l’intervista con Moiseev è riduttiva e la trascrizione può essere trovato qui.
Inoltre, se si pensava che il solo Obama potesse regnare da solo con ordini, si sta commettendo un errore- i russi possono fare tutto ciò in maniera altrettanto efficace. Inserire l’”ordine esecutivo di switchare la valuta”:
È interessante notare che nella sua intervista, Moiseev parla di un meccanismo legale che può essere descritto come “ordine esecutivo di interruzione della valuta”, dicendo che il governo ha il potere legale per costringere le imprese russe a commerciare una percentuale di talune merci in rubli. Riferendosi al caso in cui tale livello possa essere portato su 100% delle transazioni, il funzionario russo ha detto che “è una scelta estrema ed è difficile per me dire subito come il governo userà questi poteri”.
Ebbene, però questo conferma che l’opzioni esiste.
Ma ancora più importante, niente di ciò che la Russia sta contemplando avrebbe qualche possibilità concreta di attuazione, se non fosse per le altre nazioni che vorrebbero impegnarsi in relazioni commerciali bilaterali libere dall’uso obbligatorio del dollaro. Tali paesi, tuttavia, esistono e non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno che siano la Cina e l’Iran.
Naturalmente, il successo dell’operazione di Mosca per passare la sua negoziazione in rubli o in altre valute regionali dipenderà dalla volontà dei suoi partner commerciali di sbarazzarsi del dollaro. Fonti citate da Politonline.ru e menzionate da entrambi i paesi, affermano Iran e Cina sarebbero disposti a sostenere la Russia in questa operazione. Dato che Vladimir Putin si recherà in visita a Pechino il 20 maggio, si può ipotizzare che i contratti di gas e petrolio che saranno siglati, verranno scambiati in rubli e yuan, non in dollari.
In altre parole, nel giro di una settimana si cercherà di presentare al mondo non solo l’annuncio dell’accordo epocale tra Russia-Cina, il così detto “santo graal” descritto in precedenza qui , ma anche i termini e le condizioni finanziarie di questa operazione e sembra praticamente certo che gli scambi saranno regolati esclusivamente in RUB e CNY. Non USD.
E come abbiamo spiegato più volte in passato, più l’ovest provoca e destabilizza la Russia con le sanzioni economiche e più la Russia sarà costretta ad allontanarsi da un sistema di negoziazione, denominato in dollari per abbracciarne uno che si saldi con la Cina e l’India. È per questo che l’annuncio della prossima settimana, pur essendo una novità incredibile, è solamente l’inizio..

Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality