Home page

giovedì 26 gennaio 2012

Il Nicaragua riconosce le medicine non convenzionali e la Nuova Medicina Germanica



Cari amici,
abbiamo una bellissima notizia da condividere con tutti voi:

Il Parlamento del Nicaragua ha approvato una legge che riconosce la medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali… tra le quali viene inclusa anche la Nuova Medicina!
Questa legge, molto ben articolata, contempla una grossa fetta delle numerosissime terapie di sostegno alla persona e si propone non solo di istituzionalizzare l’esercizio delle medicine naturali e complementari ma anche di promuoverle in modo che possano essere alla portata di tutti!

A seguito troverete il testo tradotto della legge, ma vi informiamo che ci siamo già attivati per produrre e presentare un progetto di legge sulla falsa riga di quello nicaraguense, adattato alla realtà giuridica italiana e ampliato nelle voci in modo che tutta la realtà della medicina naturale e non convenzionale, abbia il suo spazio legittimato per portare aiuto a chi ne ha bisogno e sceglie, libero di farlo, come curarsi.
La proposta di legge vedrà la partecipazione di tutti i gruppi, associazioni, scuole e persone che alleandosi nell’obiettivo di permettere alle persone di scegliere come curarsi, hanno a cuore la dignità umana e la libertà di scelta terapeutica.
Noi tutti sappiamo che le 5 Leggi non sono una “terapia alternativa” ma un riferimento grazie al quale sia l’operatore che la persona che presenta un problema possono avere le idee chiare su cosa stia accadendo sia a livello emotivo che a livello organico, e quale la sua possibile evoluzione. Perciò sentiamo fortemente, proprio per la materia che portiamo avanti, che possiamo essere un aggregante forte e comune per tutti coloro che si occupano di salute nel rispetto della persona.
Vi terremo informati ad ogni nuovo passo e, appena pronto, pubblicheremo il testo che verrà presentato come proposta italiana per l’istituzionalizzazione, la promozione e la regolamentazione delle medicine naturali e non convenzionali.
Il disegno di legge già approvato in Niocaragua è reperibile nella sua forma originale al seguente indirizzo:
Clicca qui il testo spagnolo

A seguito la traduzione del testo:
Managua 12 LUGLIO 2011
RELAZIONE

Ingegnere
René Nuñez Téllez
Presidente
Assemblea nazionale
Il suo ufficio

Onorevole Signor Presidente:
I sottoscritti membri della commissione Salute e Sicurezza Sociale, dell’Assemblea legislativa nazionale della Repubblica del Nicaragua, ricevono dalla Prima Segreteria del progetto iniziale della legge di Medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali in Nicaragua, che è stata presentata alla Prima Segreteria di questa Assemblea Nazionale del Nicaragua, il 19 novembre 2010 dal deputato Alba Palace Benavidez, inviata a questa commissione il 4 febbraio 2011 affinché dello stesso sia espresso un parere corrispondente dopo un approfondito studio, si procede a stabilire le seguenti considerazioni.
STUDIO E RISULTATI
La commissione, con l’intenzione di ottenere uno standard più elevato e di essere obiettivi con gli elementi probatori, ha proceduto a consultarsi con gli organismi interessati alla questione, quali: Ministero della Sanità (MOH), Organizzazione Pana Americana della Salute (OPS) Ana Julia Marciacq, coordinatrice della rete di Medicina Naturale (CANTERA), lic. Dinare Celia Lopez, rappresentante, la dottoressa Maria Teresa Llari, direttore clinico di Santo Domingo (CANTERA), lic. Vilma Altamirano (CANTERA), lic. Flor de Maria Hidalgo (CANTERA), ingegnere Jaime Guillen, rappresentande dell’Associazione Sanaciòn Prànica Nicaragua, lic. Marlene Diaz Urbina, Sanaciòn Prànica Nicaragua, lic. Nelda Sanchez, presidente Associazione Sanàcion Prànica Nicaragua, lic. Alenka Date, membro della Giunta direttiva cooperativa TININISKA, lic.Valentina Mayorga, Centro di Ingrazione Posturale, dott.ssa Maura Flores, presidente Associazione di Medicina Generale naturopatica, (AMEGENONRAR); lic. Sergio Garcia Deniz, assessore e rettore emerito UPOLI, dott. Santos Wilfredo Lopez Ramirez, rappresentante dell’Università di medicina naturale dell’UPONIC, lic. Ramón Romero ex rettore UNAN, lic. Marina Aristova, lic. Reynery Toledo, lic. Denis Garcia (Monte Tabor).
I consultati hanno espresso oralmente e per iscritto che questo progetto legge sulla medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali Nicaragua è necessario. Tutti i personaggi citati sopra sono d’accordo e sollecitano che si proceda alla sua approvazione. Negli ultimi anni, la popolarità della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali sono alternative che sono cresciute considerevolmente, ogni volta è maggiore il numero delle persone che si rivolgono a tali terapie per un migliore controllo delo stato generale del proprio corpo. Sebbene nessuna di queste sostituisce la medicina tradizionale, certo è che la completano. Le medicine non tradizionali sono quelle che si occupano di dare salute e benessere all’organismo. Dalle più riconosciute e accettate come l’omeopatia, ayurveda, agopuntura e medicina cinese fino ai sistemi terapeutici, fisici ed energetici come la chiropratica, osteopatia, riflessologia, terapia creativa e Feng Shui e altri.
Un modo per interiorizzare le conoscenze di tali discipline e sapere come operano e che tipo di condizioni guariscono e prevengono, è molto utile.
La medicina naturale e le terapie complementari sono alternative, non pretendono né di opporsi né di sostituire la medicina ufficiale. Al contrario, permettono di completare e arricchire la terapia tradizionale, proponendo dei metodi di trattamento molto utili. Da qui l’espressione di “medicina naturale”, che ha permesso un significativo passo in avanti nei trattamenti di quelle che sono chiamate malattie del XXI secolo: stress, panico, stanchezza cronica, depressione o allergie nell’età adulta. Le terapie non tradizionali più conosciute sono: naturopatia, omeopatia, agopuntura, medicina cinese, ayurveda araba e tibetana, e altre. Tutte si basano su un principio e su una filosofia globale, e coprono un ampio spettro di trattamenti, terapie e rimedi naturali. La naturopatia, per esempio, si basa sull’utilizzo di sostanze esclusivamente naturali per il trattamento delle malattie.

L’Assemblea generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1978 riconosce le cure primarie sulla salute (A.P.S.) dando l’importanza che merita alla medicina tradizionale e la necessità di integrarla con dei sistemi ufficiali, al fine di raggiungere l’obiettivo di “Salute per tutti”. Con questa strategia si vuole migliorare la qualità dei servizi sanitari nei Paesi in via di sviluppo dove l’accesso alla medicina non è possibile.
Dobbiamo promuovere le ricerche etnobotanica e etnofarmacologica con l’obiettivo di fare un inventario delle risorse medicinali disponibili e conseguire una “Validazione scientifica” delle piante medicinali e delle forme tradizionali di cura. Allo stesso modo si chiede allo Stato l’addestramento sistematico delle proprie risorse umane presenti nella medicina tradizionale (guaritori, ostetriche, sciamani e coloro che sono chiamati operatori tradizionali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) per sviluppare con loro forme adeguate di integrazione.
Pur riconoscendo che è difficile una definizione di medicina naturale che si adatti a tutte le forme e le tradizioni esistenti, il programma di medicina tradizionale dell’OMS propone di darne una definizione: essa è la somma di conoscenze, abilità e pratiche basate su teorie, credenze ed esperienze, provenienti da culture diverse, spiegabili o no, utilizzata per il mantenimento e la cura delle malattie fisiche e mentali.
La medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali sono andati integrandosi nei servizi ufficiali sanitari, e questo processo di riflessione e di adattamento, è forse uno dei più fondamentali. C’è ora la necessità di assumere i concetti di salute dei popoli come validi per utilizzarli come asse centrale per promuovere la salute nel contesto più ampio del proprio sviluppo. Più che l’integrazione della medicina tradizionale all’interno dei sistemi ufficiali di salute, si tratta di trovare forme adeguate per sostenere e rafforzare il proprio sviluppo e la cooperazione tra queste due forme di medicina.
È necessario focalizzare la problematica generale della salute da una prospettiva più integrale ed interculturale. La medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali giustamente sono integrali e pertanto danno una visione molto adeguata dei problemi di salute; l’aspetto integrale non è solo una caratteristica del problema di salute, ma anche delle risorse dei medici, inclusa la prospettiva inerente la salute
La medicina complementare è definito dal National Center for Complementary and Alternative Medicine come un insieme di diversi sistemi, pratiche e prodotti medici e assistenza sanitaria che non sono attualmente considerati parte della medicina convenzionale. Mentre Sebbene ci sono alcuni dati interessanti scientifici sulla terapia medica complementare e alternativa, in generale si tratta di domande essenziali che devono ancora trovare risposta mediante studi scientifici ben progettati: domande per esempio sulla sicurezza e l’efficacia di questi medicamenti in relazione alle malattie e alle condizioni mediche per le quali vengono utilizzati.
La lista di ciò che si considera medicina complementare cambia continuamente perché una volta stabilito che una determinata terapia è efficace e sicura, questa è incorporato nel trattamento sanitario convenzionale come quando emergono nuovi approcci alle cure sanitarie.
La medicina complementare è diversa dalla medicina alternativa?
Sì, sono diverse, tanto che la medicina complementare è utilizzata insieme alla medicina convenzionale; un esempio di terapia complementare è l’uso dell’aromaterapia per aiutare a minimizzare la mancanza di comfort del paziente dopo l’intervento.

Cos’è medicina complementare alternativa?
La medicina alternativa viene usata al posto della medicina convenzionale. Esempio: è l’uso di una dieta speciale per trattare il cancro al posto della chirurgia, della radioterapia, della chemioterapia raccomandata dal medico convenzionale.

Che cosa è la medicina integrativa?
Secondo la definizione del National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM), è l’insieme combinato di trattamenti medici formali e terapie della medicina complementare e alternativa per le quali ci sono dati scientifici di alta qualità sulla sicurezza ed efficacia.

Quali sono i principali tipi di Medicina complementare e alternativa?
Il NCCAM classifica le terapie della medicina complementari e alternative in cinque categorie:
1. Sistemi medici alternativi;
2. Focus sulla mente e sul corpo;
3. Terapia biologica;
4. Metodi di manipolazione e basati sul corpo;
5. Terapia basata sull’energia.

1. Il sistema medico alternativo: si costruisce intorno a sistemi completi di teoria e pratica. A volte questi sistemi si sono evoluti separatamente e prima che l’approccio si concentrasse sulla medicina convenzionale usata negli Stati Uniti. Questi sistemi alternativi sono stati sviluppati in culture occidentali, tra cui l’omeopatia e la naturopatia, e in Cina dove è molto sviluppata con la cultura dell’ayurveda.
2. Il focus sulla mente e sul corpo: la medicina della mente e del corpo utilizza una varietà di tecniche volte a migliorare la capacità della mente per attivare il corpo e ridurre i sintomi. Alcune tecniche che sono state considerate medicina complementare e alternativa in passato sono arrivate ad organizzarsi (per i gruppi di sostegno ai pazienti e per la terapia cognitiva e comportamentale). Altre tecniche per la mente e il corpo ancora sono considerate medicina complementare e alternativa, inclusa la meditazione, la preghiera, la guarigione mentale e le terapie che implicano soluzioni creativo come arte, musica o danza.
3. Terapie biologiche: nella medicina complementare e alternativa vengono utilizzate sostanze presenti in natura, come le erbe, alimenti e vitamine. Alcuni per esempio includono l’uso di integratori alimentari, l’uso di prodotti a base di erbe e l’uso di terapie denominate naturali anche se non provate dal punto di vista scientifico.
4. Metodo di manipolazione basato sul corpo: nella medicina complementare e alternativa si utilizza la manipolazione o il movimento di una o più parti del corpo come la chiropratica, l’osteopatia e i massaggi.
5. Terapia basata sull’energia: le terapie basate sull’energia includono l’uso di campi di energia e si compone di due tipi:
1. Terapia del bio-campo: destinata a influenzare i campi energetici che presumibilmente circondano e compenetrano il corpo umano. L’esistenza di tali campi non è ancora stata comprovata scientificamente. Alcune forme di terapie sulla base della bio-energia manipolano i bio-campi mediante l’applicazione della digitopressione o la manipolazione del corpo con l’utilizzo del tocco con le mani o anche senza contatto dove il lavoro è direttamente sui campi. Ad esempio, Ci-Qong, Reiki e il tocco terapeutico.
2. Terapia bio-elettromagnetica: prevede l’utilizzo di campi elettromagnetici non convenzionali, come campi di impulsi, campi magnetici o campi di corrente alterna o diretta.

L’uso della medicina naturale in America Latina si trova in una nuova tappa a causa di un impressionante incremento della richiesta di trattamenti alternativi, lontani in concetti e pratiche, dal modello scientifico biomedico. Al giorno d’oggi la medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali in Nicaragua sono una possibilità per dare una risposta alle necessità di cura nella salute, nonostante la loro presenza sia subordinata ai sistemi ufficiali di salute e debba normalmente operare in situazioni di illegalità.
Organizzazioni come OMS e OPS hanno sviluppato numerosi appoggi e promozioni di politiche volte ad articolare questa medicina con il sistema ufficiale della salute, concentrandosi sull’Assistenza Sanitaria Primaria (APS) un certo numero di ONG sono impegnati a lavorare nella medicina tradizionale a diversi livelli.

L’équipe tecnico interistituzionale di Medicina Naturale, coordinato dal Ministero della Sanità (MINSA) e incaricato dall’OPS e dall’OMS, ha sollecitato l’urgenza di istituire un quadro giuridico per l’uso ed il controllo della medicina naturale, delle terapie complementari e dei prodotti naturali in Nicaragua, tenendo conto che negli ultimi anni, le modifiche che sono state registrate presso la legislazione sanitaria tendono a considerare questo come un diritto per migliorare l’efficienza e la qualità dell’assistenza sanitaria, nonostante questi cambiamenti non hanno tenuto conto che i sistemi di salute sono composti da vari settori, concentrando tutti gli sforzi legislativi verso il settore professionale e lasciando da parte altri settori, tra questi la medicina naturale che opera praticamente senza un quadro normativo.
Secondo gli studi degli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), negll’ultimo decennio è rinato in tutto il mondo interesse per l’uso della medicina naturale e la cura. In Cina, il medicina naturale rappresenta circa il 40% di tutte le cure sanitarie fornite. In Cile è stata utilizzata dal 71% della popolazione e dal 40% in Colombia.
Nei paesi con alto utilizzo di farmaci si è rivolto a medicamenti naturali, complementari e alternativo il 48% , in Australia la percentuale è del 31%, in Belgio 70%, in Canada il 42%, negli Stati Uniti d’America 49% e 1% in Francia.

In Nicaragua, l’uso della medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali sono molto comuni anche grazie al basso costo e facile reperibilità.
Dove lo Stato ha difficoltà a dare una copertura totale e completa a comunità remote, la medicina naturale e la terapia complementare si è incrementata grazie alla sua accessibilità, affidabilità, sicurezza ed efficacia, in tutto il paese.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha promosso un aiuto per salvare il patrimonio culturale, riconoscere medicina naturale, le terapie complementari e prodotti naturali, proteggere la biodiversità e garantire il patrimonio intellettuale collettivo dei popoli. Ora richiedono la formulazione e sviluppo di una proposta che mira a stabilire norme e le pratiche rilevanti e pratiche per lo sviluppo della medicina tradizionale e di terapie alternative nel paese.
Dal 1993 il Ministero della Sanità (MOH), la Pan American Della Sanità (OPS) e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno sviluppato programmi per incentivare la medicina naturale e terapie complementari e prodotti naturali. I risultati di questi sforzi non sono stati però sostenuti in quanto non esiste una legge che garantisca l’applicazione e l’attenzione alla popolazione.
Negli studi realizzati, identifichiamo tre fasi:
1. Integrazione
L’esperienza indica che in altri paesi la medicina tradizionale e la terapia complementare è riconosciuta ed è ufficialmente regolata.

2. Coesistenza
Lo Stato dovrebbe dare un sostegno aperto alla medicina allopatica, come alla Medicina complementare e alternativa, per cui è necessario un quadro normativo ben consolidato , che permetta di mantenere la convivenza nel Sistema Sanitario Nazionale.

3. Tolleranza.
Come l’esistenza in alcuni paesi dove esiste ed consentito l’esercizio senza che ci sia un quandro giuridico che regola la pratica della medicina naturale, la terapia complementare e i prodotti naturali.

La medicina naturale, la terapia complementare e prodotti naturali sono andate modificando le loro forme ortodosse di pratica che mentre continua ad avere maggiore rappresentanza nelle zone rurali, la tendenza alle aree urbane richiede specifiche forme di regolazione dove considerare le caratteristiche del mercato di servizi di queste aree, oltre che le caratteristiche della popolazione che ne richiede l’uso.
Abbiamo visto che negli ultimi anni è aumentato l’interesse di legiferare in materia, che deve essere intesa come risposta alla crescente domanda e all’uso dell’ampia gamma di alternative terapeutiche al di fuori del modello biomedico.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’uso di medicina naturale e della terapia complementare sta diventando sempre più accettato nei paesi poveri nell’ 80% e nei paesi ricchi del 65%. Nel Nicaragua, è utilizzato dal 60% secondo un’indagine condotta dal O.M.S nel 2003.
FONDAMENTI
In Nicaragua, non c’è il permesso ufficiale per l’esercizio dei terapisti tradizionali, i quali fino ad ora lavorano senza problemi, ma sentono urgente la necessità di una legge per proteggerli.

In Nicaragua, l’uso di terapia complementare, con la medicina naturale è comune a causa dei prezzi bassi ed i buoni risultati ottenuti nella pratica.
Risulta difficile per lo Stato dare una copertura totale e completa della popolazione, la terapia alternativa è aumentata a causa della affidabilità accessibilità, sicurezza ed efficacia in tutto il paese.
La legge generale dei medicamenti e Farmacia, legge 292, regolamento che si focalizza sull’uso di piante e relativa protezione. Il problema comune che rilevano i terapisti, è il rifiuto della Scuola Medica e la mancanza di controllo e
regolamentazione che dovrebbe avvenire attraverso una legge, per cui è necessario approvare questo disegno di legge per tutto quello che abbiamo menzionato fino ad ora.

Terapie complementari sono accettate in molti paesi ricchi e poveri,
in Nicaragua è necessario fare lo stesso, la popolazione domanda il loro utilizzo perchè sono affidabili, efficaci ed accessibili, per essere un prodotto a buon mercato, è necessario che questi pratiche siano regolate dal Ministero della Sanità (MOH), perciò deve essere approvare questo disegno di legge.

PARERE
Questo progetto di legge è in conformità con la Costituzione del Nicaragua, articoli 59, 105, esistono poche leggi relative alla legge di cui alla legge 292 Generale, Medicina e Farmacia (Fitoterapia), la legge 423 legge generale Regolamento sanitario e riforme esistenti e Convenzioni ILO 169
Per tutto quanto esposto sopra, la Commissione Salute e Sicurezza Sociale da parere favorevole questa proposta di legge sulla MEDICINA NATURALE, TERAPIE COMPLEMENTARI E PRODOTTI NATURALI dato che non si oppone alla Costituzione, né alle leggi nazionali o trattati internazionali. Il tutto in conformità con Articoli 99, 100 della Legge Organica della legislatura, è accompagnato il disegno di legge.
Dep. Gustavo Porras Cortes. Dep. Iris Montenegro Blandon.
Presidente Vice Presidente
Dep. Allan Rivera Siles. Dep. Dixon Loria Brautigan
Vice Presidente membri
Dep. Doris Garcia Canales. Dep. Assalonne Martínez Navas
Membri. Membro
Dep. Luis Callejas Callejas. Dep. Jorge Matamoros Saborío.
Membro Membro
Dep. Noel Urbina Ortega. Dep. Hipolito Torres Ponce
Membro Membro
Dep. Juan Manuel Gonzalez. Dep. Elmar Diaz Urbina.
Membro Membro

////////////////////////0/////////////////////////

L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA DI NICARAGUA
Nell’esercizio dei suoi poteri
HA EMESSO
Le seguenti
Legge N.———-
LEGGE DI MEDICINA NATURALE, TERAPIE COMPLEMENTARI E PRODOTTI NATURALI IN NICARAGUA

CAPITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI

Art.1. Oggetto della legge
La presente legge ha per oggetto istituzionalizzare, promuovere, controllare e regolare l’esercizio collettivo o individuale in tutto il paese, della medicina naturale e delle terapie complementari, compresa la produzione, la distribuzione e commercializzazione di prodotti naturali introdotti dalla medicina naturale.

Art.2. Obiettivi
Ulteriori obiettivi di questa legge:
a) Integrare la medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali nel Sistema Sanitario Nazionale, favorendo l’istituzione di politiche nazionali e di programmi di attuazione finalizzati a questo fine.
b) Promuovere a livello nazionale la sicurezza, l’efficacia e la qualità della pratica della medicina naturale, delle terapie complementari e dei prodotti naturali come alternativa valida ed efficace a beneficio della salute della popolazione.
c) Facilitare, promuovere e incrementare per tutta la popolazione del paese, l’utilizzo delle medicine naturali, delle terapie complementari e l’uso dei prodotti naturali.
d) Promuovere nel nostro paese l’uso razionale e sostenibile delle risorse naturali utilizzate nella pratica della medicina naturale, delle terapie complementari e dei prodotti naturali.
e) Favorire la formulazione di politiche di sviluppo e ricerca che stimolino la produzione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti naturali del Nicaragua.
f) Regolare l’approvvigionamento, preparazione, distribuzione e commercio diprodotti naturali derivati da piante, animali e minerali, utilizzati nella pratica della medicina naturale e terapie complementari.
g) Incoraggiare e promuovere la formazione di tecnici, professionisti e specialisti in medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali.
h) Incoraggiare lo sviluppo scientifico nelle diverse aree della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali del paese.
i) Diffondere i vantaggi e i benefici della medicina naturale, delle terapie complementari e dei prodotti naturali soprattutto nella promozione e nella tutela della salute, come contributo complementare e strategico al sistema sanitario nazionale.

Art.3. Principi che sostengono l’inserimento della Medicina Naturale, delle Terapie complementari e dei prodotti naturali nel Sistema Sanitario Nazionale
L’inserimento della medicina naturale, terapie complementari e l’uso di
prodotti naturali nel Sistema Sanitario Nazionale, si basa sulla seguenti principi:
a) La Cooperazione: Riferito all’unione armonica e coerente delle diverse pratiche mediche esistenti nel paese (medicina convenzionale, tradizionale/ ancestrale e naturale/terapie complementari) al fine di contribuire in maniera più efficace al raggiungimento di una prevenzione sanitaria, nel campo della riabilitazione, della cura e della guarigione della popolazione.
b) La Complementarità: Si riferisce all’ interrelazione e al contributo reciproco delle diverse pratiche nel sistema sanitario. Da questo concetto si focalizza nel riconoscimento ai contributi dalla medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali come valori aggiunti necessari e utili di sostegno e cura agli sforzi al modello di sanità convenzionale.
c) L’alternabilità: consiste nella possibilità di passare da un approccio terapeutico ad un’altro , a seconda di quale trattamento l’utente ritenga essere il più opportuno per poter recuperare la salute o guarire, in base al suo interesse e alla sua percezione.
d) Scelta: si riferisce al diritto delle persone di decidere sul tipo di medicina o di terapia in base al quale preferisce essere seguito, con la medicina naturale, con le terapie complementari, quelle tradizionali / ancestrali o con la medicina convenzionale o con l’utilizzo di più approcci insieme.

Art. 4. Il concetto di Medicina Naturale e Terapie Complementari
Ai fini della presente legge, con Medicina Naturale si intende una delle forme più antiche di cura dell’umanità, la cui teoria, pratiche ed attitudini sono basate su elementi essenziali quali la natura e l’universo, le sue leggi e principi diventano risorse terapeutiche , che vengono applicate attraverso le diverse tecniche e procedimenti nelle terapie
complementari ed alternative secondo le conoscenze accademiche o dovute all’esperienza. L’essere umano è considerato una fondamentale unità dell’universo.
La Medicina naturale e le terapie complementari corrispondono a un modello clinico-terapeutico e di rafforzamento della salute che si fonda su una visione del o del cosmo differente da quella del modello medico convenzionale, utilizzata per prevenire, riabilitare, diagnosticare o curare le malattie fisiche, mentali ed energetiche, per ripristinare e preservare la salute. La sua applicazione ed efficacia si integra con la medicina convenzionale.

Art. 5. Diritto di cura con la Medicina Naturale e Terapie Complementari
La popolazione, in conformità con la legislazione del paese, ha uguale diritto di accesso ed utilizzo della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali, come quelle delle istituzioni, stabilimenti, servizi e programmi della medicina convenzionale all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.

Art.6. L’integrazione di Medicina Naturale con la medicina convenzionale
Lo Stato fomenterà, promuoverà una visione amplia ed armoniosa dell’attenzione della salute della popolazione che integri e articoli la medicina naturale, le terapie complementari e i prodotti naturali all’interno del Sistema sanitario nazionale.

Art. 7. Responsabilità di far conoscere modelli di salute.
Il Ministero della Sanità (MOH) farà conoscere agli utenti i diversi modelli di salute che includono la medicina naturale e terapie complementari come anche il suo diritto di decidere il tipo di terapia con il quale vuole essere curato o con il quale desidera integrare il suo trattamento.

Art. 8. Promuovere l’applicazione delle diverse pratiche
Il Ministero della Sanità (MOH) promuoverà l’applicazione combinata della medicina convenzionale, della medicina tradizionale/ancestrale e della medicina naturale, per la cura dei pazienti per fare un lavoro più efficiente ed efficace sulla salute della popolazione.

Art. 9. Incentivi per la ricerca e la pratica della Medicina Naturale
Il Ministero della Sanità (MOH) promuoverà la concessione di incentivi per promuovere la ricerca e la pratica della medicina naturale, le terapie complementari e l’uso di prodotti naturali.

Art. 10. Rispetto della visione del mondo della Medicina Naturale.
Il Ministero della Sanità (MOH) promuoverà il rispetto per la visione del mondo, le procedure e la gestione della medicina naturale e terapie complementari, promuovendo lo sviluppo di una pratica coordinata e armonica tra i lavoratori di questo settore e altri operatori sanitari.

Art.11. Integrazione di organismi nel Consiglio Sanitario Nazionale
I Rappresentanti delle organizzazioni, enti, fondazioni, associazioni e sindacati senza scopo di lucro e altri dedicati o connessi con l’esercizio della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali potranno essere parte e integrarsi nella richiesta di partecipazione cittadina in salute a tutti i livelli di gestione, dalla comunità o di un quartiere fino a livello nazionale.

CAPITOLO II
CONCETTI E DEFINIZIONI

Art.12. Concetti e definizioni
Essendo la prima legge in materia di Medicina Naturale, Terapie complemenari e Prodotti Naturali e per facilitare la comprensione della sua applicazione, si includono i seguenti concetti e definizioni:

TERMINI GENERALI
Oli essenziali: Sono essenze estratte da foglie, fiori, cortecce di alberi, semi, bucce, radici di frutti specifici, che si applicano per trattare disturbi del corpo.
Centro di Medicina Naturale / Integrativa: è la struttura che soddisfa con condizioni comprendenti spazi, attrezzature, qualità e igienico-sanitarie, che fornisce cure mediche, si applicano terapie complementari, si prescrivono e vendono prodotti naturali propri e di altre strutture. E’ inteso come un gruppo ampio e diversificato di professionisti e / o terapeuti della medicina naturale o terapie complementari.
Clinica di Medicina Naturale / integrativa: è la struttura che soddisfi i requisiti minimi di spazio, attrezzature, qualità igienico-sanitarie e che fornisce cure mediche, dove si applicano terapie complementari, si prescrivono e vendono prodotti naturali propri e di altre strutture. E’ diretto e gestito da un piccolo gruppo di professionisti e / o terapisti della medicina naturale o terapie complementari.
Visione del mondo della Medicina Naturale: L’universo, la terra, i regni della natura e l’essere umano devono mantenere un rapporto armonico che permette l’equilibrio e la consapevolezza che siamo un tutt’uno, poiché tutto è fatto di energia . Concepisce l’essere umano in maniera olistica. Quando c’è uno squilibrio energetico si manifesta la malattia e per guarire si devono armonizzare tutti gli aspetti e riequilibrare le energie.
Strutture, laboratori di Prodotti Naturali: è la struttura impegnata nello elaborazione di prodotti naturali nei diversi livelli di processi.
Struttura naturista: sono tutte le strutture che si dedicano alla distribuzione e somministrazione diretto al pubblico dei prodotti naturali, prodotti di bellezza, per l’ igiene personale, prodotti alimentari, prodotti a base di erbe e prodotti omeopatici.
Etnobotanica: studia le relazioni tra gruppi umani e il loro ambiente botanico pianta, cioè l’uso e lo sviluppo delle piante nei diversi ambienti culturali e nel tempo.
Farmacopea naturale: Compendio contenente descrizioni, ricette, attività, standard per la purezza e dosaggio delle piante medicinali, animali o minerali, dei quali vengono utilizzati i principi attivi, con tutte le sue sostanze incluse. Si tratta di preparati terapeutici con sostanze naturali che sono stati utilizzati in tutto il mondo per la cura dei diversi disturbi.
Fitoterapia: E’ lo studio e l’utilizzo delle piante per il trattamento e la prevenzione delle malattie negli esseri umani. Include l’identificazione, i metodi di estrazione e le applicazioni dei principi attivi dei diversi vegetali.
Erboristeria: Studia le proprietà e il potere curativo della grande diversificazione di piante ed erbe che Madre Natura ci offre. Ha le sue origini nell’origine stessa dell’uomo e nel suo bisogno di curare il dolore, le sofferenze e le malattie.
Iridologia: metodo ausiliario diagnostico in cui il medico o il terapeuta precisa lo stato di salute della persona, attraverso l’osservazione e l’analisi dei segni nell’ iride dell’occhio, che riflettono le condizioni (fase acuta, subacuta e cronica) dei differenti organi del corpo sofferenti.
Materia prima della Medicina Naturale: Tutti i principi attivi o inattivi provenienti da regni vegetale, animale e minerale, che si utilizzano nella medicina naturale per lo sviluppo di terapeutica e/o di bellezza.
Medicina Ayurvedica: (Ayur significa vita e Veda conoscenza), “La scienza della vita “, medicina indiana. Si tratta di una scienza ausiliaria della cultura vedica orientata a sviluppare il potenziale della nostra vita e scoprire la nostra realtà interiore. La salute è la base per raggiungere questa meta. I suoi componenti sono: la disintossicazione, i massaggi, le tecniche di respirazione,la meditazione, asanas (Posture), alimentazione vegetariana, il digiuno, piante medicinali, minerali vegetali, terapia di ringiovanimento, sport, filosofia dello yoga.
Medicina Generale Naturopatica: è quella che si occupa dell’applicazione corretta del farmaco o del rimedio naturale per le diverse patologie degli esseri umani, guarda le cause piuttosto che i sintomi, utilizzando conoscenze e elementi di medicina convenzionale e della medicina naturale, la quale prevale con i suoi principi e vantaggi, di armonia naturale e
olistica, questa medicina è da intendersi come una scienza socio-biologica.
Medicina Olistica: è la branca della medicina che contempla il benessere globale dell’essere umano dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo cercando le cause sottostanti che producono squilibri nei differenti sistemi del corpo, mira inoltre a migliorare il sistema immunitario con il trattamento preventivo
Medicina integrativa: un approccio della medicina che combina trattamenti di
medicina convenzionale , complementare e alternativa: esiste un’evidenza scientifica di alta qualità che garantisce la sicurezza, la non pericolosità e efficacia.
Medico Generale Naturo-Ortopático: è un professionista della medicina naturale che, nella cura di diverse malattie, include elementi, novità scientifiche e tecnologiche della medicina convenzionale, mantenendo come fulcro il fatto che l’autoguarigione del corpo è la risposta che attiva lo stesso corpo malato. E’ un’interprete e facilitatore olistico, col fine di promuovere la prevenzione, la cura e il miglioramento dello stile di vita dell’ essere umano.
La Nuova Medicina: Le 5 Leggi Biologiche permettono un approccio scientifico che concepisce l’essere umano come un insieme indivisibile della psiche, del cervello e degli organi che compongono il corpo , in collegamento con tutti gli esseri viventi e l’ambiente, compresi gli aspetti socioeconomici e culturali. Considera che alla radice di tutte le malattie c’è un conflitto biologico che attiva l’organo più adeguato in base alla sua funzione. Guida e modula in modo scientifico il processo terapeutico che facilita l’auto-riconoscimento da parte del paziente e la sua responsabilità per attivare il proprio potenziale curativo. (Si basa sulle cinque scoperte e comprovate dal Dr. Ryke Geerd Hamer in più di 40 000 casi clinici dal 1981 e da lui chiamata Nuova Medicina Germanica).
Nutrizionali: si riferisce all’uso di sostanze nutritive per scopi terapeutici. Sono i prodotti naturali (prodotti alimentari, terapeutici e di bellezza), con effetti benefici per la salute umana.
Terapisti della medicina naturale: sono quelle persone con le conoscenze, con abbastanza esperienza, alcuni dei quali hanno formazione tecnica, che sono riconosciuti per la loro efficacia nell’uso e applicazione di terapie complementari e alternative.
Piante medicinali: quelle la cui qualità e quantità di principi attivi hanno proprietà terapeutiche provate scientificamente per il beneficio della salute umana. Sono considerate piante medicinali anche tutte le specie vegetali
che hanno manifestato nell’ uso tradizionale proprietà favorevoli al recupero della salute, tenendo conto della dose e del grado di tossicità.
Prana: E’ l’espressione in sanscrito per indicare l’energia vitale, forza o alito di vita. Chiamato in ebreo “ruach”, in cinese “chi”, in giapponese “ki”, in polinesiano “manna”, in greco “pneuma”. Il prana compenetra l’aria l’acqua la terra e tutti gli esseri viventi. Questa energia sottile scorre attraverso i campi, centri e canali di energia, e viene anche chiamata con i termini di aura, chakra e meridiani.
Produttori di integratori naturali: sono professionisti, terapisti (con centri o ambulatori) tecnici e persone con questo indirizzo, dedicati alla preparazione di vari prodotti naturali (nutrizionali e / o integratori naturali) per usi terapeutici e / o bellezza negli esseri viventi, mediante processi semplici di piccola o media trasformazione che a volte comprendono la coltivazione delle piante medicinali usate.
Prodotti o integratori naturali: sono quelli di origine e provenienza naturale (piante, animali e minerali) che sono usati a fini alimentari, curativi, di riabilitazione, cure di bellezza e igiene personale. Alcuni dei quali sono anche noti come prodotti nutrizionali.
Prodotti naturali di bellezza: Si tratta di prodotti naturali elaborati direttamente dalle piante, minerali e animali, con il fine della cura, della bellezza e dell’igiene personale.
Punti di vendita dei prodotti naturali: Quelli creati dal Ministero della sanità allo stesso modo dei punti vendita ai sensi della Legge 292 (Legge di Farmacia e medicine), si dedicano alla commercializzazione di prodotti naturali.

I TERMINI DELLE TERAPIE COMPLEMENTARI
Agopuntura: modello clinico terapeutico non medicamentoso, basato sulla stimolazione di diversi punti del corpo situati in canali chiamati meridiani, attraverso l’inserimento e la manipolazione di aghi metallici e altri metodi correlati. Funziona sia come metodo diagnostico che terapeutico, ed è basata sulla stimolazione dei punti energetici del corpo, utilizzando varie tecniche, sia tradizionali che moderne. Coincide con una visione del mondo proveniente dalla medicina tradizionale cinese o orientale, che prende in considerazione l’essere umano nella sua totalità .
Aromaterapia: Terapia che usa gli oli essenziali e aromi come risorsa terapeutica, noti per le loro eccellenti proprietà rilassanti, curative e antisettiche, con l’effetto di riequilibirare sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale. I metodi di applicazione sono diversi, come il massaggio che utilizza oli essenziali, permettendone la penetrazione nel corpo attraverso la pelle o per inalazione attraverso il sistema olfattivo.
Digiunoterapia: Terapia che consiste nell’astenersi dal mangiare alcun cibo per brevi periodi e con prescrizione medica al fine di depurare ed eliminare le tossine dall’organismo.
Fangoterapia: Conosciuta anche come geotherapy è l’uso di fango argilloso con determinate caratteristiche chimiche per uso terapeutico per il trattamento di dolori articolari, infiammazioni e eliminazione di sostanze tossiche nel corpo, ha anche applicazione nel campo dell’estetica.
Bioenergetica: E’ lo studio delle modifiche energetiche che accompagnano le reazioni biochimiche. Studiano le leggi energetiche esistenti e la loro applicazione agli organismi viventi, in particolare al corpo umano. Questa terapia è stata creata da Alexander Lowen e pone l’accento sulla struttura del corpo e nell’identificazione della mente e del corpo, il che significa che il pensare e il sentire si equivalgono si equivalgono. Dietro a questi processi coscienti si trovano i fattori energetici che alla fine determinano tutte le altre funzioni vitali. Oltre agli interventi con le mani, la bioenergetica pone la sua enfasi sugli esercizi fisici e nella respirazione.
Costellazioni familiari: terapia familiare sistemica transgenerazionale. Si tratta di un metodo terapeutico che si basa sulla teoria generale dei sistemi, aiuta a stabilire una individuazione del problema e ad arrivare alla sua soluzione, a volte in una singola sessione. Il suo scopo sottolinea oltre la nostra individualità a prescindere dove ci incontreremo, siamo sempre parte di vari sistemi essendo la famiglia la più importante Lavora sugli affari che non si sono risolti nelle famiglie.Questi problemi si manifestano nelle generazioni future che vivono in conflitto e in modo traumatico, se non vengono affrontati e risolti. La storia unica di ogni famiglia e i sui conflitti e problemi irrisolti segnano la vita dei suoi membri influenzandoli di generazione in generazione. In ogni sistema familiare e sociale, il comportamento di ciascuno dei suoi membri è connesso agli altri membri influenzandone la vita e al tempo stesso essendone influenzato, sia in positivo che in negativo.
Cromoterapia: E ‘una forma di medicina, originaria dell’India e della Cina, relativa all’uso dei colori dell’arcobaleno, chiamati centri energetici, che sono i seguenti: Viola, indaco, blu, verde, giallo, arancione e rosso. E’ utilizzata principalmente per il ripristino del corpo energetico.
Cura energetica: E’ l’equilibrio dell’energia vitale conosciuta anche come Chi, Qi o Prana tenendo conto dei diversi centri e canali energetici che mantengono il nostro corpo in salute. All’interno di questo campo possiamo incorporare tutte le pratiche di tipo energetico e vibrazionale utilizzate in medicina naturale e che sono correlate con i principi di Corpo – Anima – Energia. I suoi fondamenti provengono dalla medicina Asiatica (Cina e Giappone tradizionale), arabo, tedesco, inglese, indiano ed altre culture.
Digitopressione: Massaggio cinese conosciuto come Tui – na, che si traduce letteralmente come premere e spingere. Utilizza i polpastrelli (yemas) dei pollici aiutati dalle altre dita. Applica le manovre nel corpo facendo pressione sui meridiani che regolano il flusso di energia degli organi interni. Allevia diverse patologie. Conosciuto anche come agopressione (Dian Xue) o digitopressione e in giapponese come Shia Tzu.
Linfodrenaggio: è un metodo terapeutico che consiste in una serie di manovre manuali molto delicate e ritmiche per decongestionare la linfa bloccata in una zona del corpo. Questo massaggio è per drenare l’eccesso di tossine dal sistema linfatico. Per la sua delicatezza e attenzione richiede  disciplina e pazienza. La linfa è un liquido che compone il poco conosciuto sistema linfatico che svolge 3 funzioni: è il sistema di purificazione del corpo, aiuta l’attività immunologica e di difesa del corpo ed è uno dei responsabili della bellezza del corpo.
Elettroagopuntura: Tecnica di stimolazione che consiste nel passare
corrente elettrica in punti distali di agopuntura con la quale si può equilibrare la presenza di disordini o processi di malattia in un paziente utilizzando il dispositivo elettronico.

Gemoterapia: L’uso delle gemme o dei minerali trasparenti o colorati che contengono energia e migliorano la guarigione di corpo e della mente, in una terapia sicura ed economica.
Elioterapia: Terapia che utilizza gli elementi forniti dalla natura, in particolare l’energia solare per i sistemi di rafforzamento della pelle e muscolo-scheletrico.
Idroterapia: Si riferisce ai vari usi e le applicazioni terapeutiche dell’acqua per la salute, comprese le questioni relative alla spa (Salute per l’Acqua) sorgenti termali, (“aguas de manantiales”).
Ipnosi: Un tipo di trattamento che usa l’ipnosi per influenzare la parte mentale del paziente e accelerare il suo recupero. Queste tecniche sono molto efficaci quando lo stress, la depressione e alcuni tipi di fobie influenzano la salute dell’individuo.
Omeopatia: E’ un sistema medico, clinico terapeutico nel trattamento di una
moltitudine di malattie, basata sulla legge della similitudine, della dose
infinitesimale, l’identificazione e la cura di Hering; stabilisce che la malattia può essere trattata con piccole quantità di sostanze vegetali, animali e minerali che in quantità maggiori producono in una persona sana gli stessi effetti sintomatici caratteristici della malattia. Lo sottolinea il ruolo che giocano le emozioni nella malattia assegnando loro un peso determinante delle procedure diagnostiche e terapeutiche.

Omotossicologia: Lo studio della influenza di sostanze tossiche per gli esseri umani. Fa parte della Medicina Biologica che tratta della disintossicazione o disintossicazione dell’organismo umano, principalmente per mezzo di trattamenti omeopatici di origine complessa o antiomotossicologici. E’ un ponte tra la medicina complementare e medicina convenzionale.
Massaggi: E’ l’insieme di frizioni e pressioni, esercitate soprattutto per via manuale o con l’aiuto di strumenti, su una parte o su tutto il corpo con l’obiettivo di produrre modificazioni sia di ordine diretto o riflesso, che si traducono in effetti terapeutici. Come alcuni di loro: massaggio terapeutico, massaggio profondo, massaggio riduttivo dimagrante, Massaggio Rilassante, Massaggio Svedese, Massaggio Thailandese, Massaggio tantrico e altri.
Moxibustione: Metodo terapeutico che utilizza la “MOXA” (preparato a base di erbe noto come l’Artemisia o anche altre erbe a seconda di cosa serva), che viene applicato mediante combustione. Di origine cinese, che utilizza l’applicazione locale di calore a punti specifici relativi alla malattia. Solitamente praticato con l’agopuntura o da solo.
Ozono terapia: E’ un metodo che comporta l’uso di ozono o perossido di idrogeno (O3) in modo da eliminare i microrganismi che producono malattie, si cerca di migliorare la funzione cellulare e promuovere la guarigione dei tessuti lesionati.
Psicoterapia pranica: E’ la guarigione pranica applicata alla prevenzione, al sollievo e al trattamento di insofferenze psichiche. Il suo scopo è quello di integrare la medicina convenzionale e alleviare la sofferenza delle persone con problemi psicologici, utilizzando i principi delle tecniche energetiche.
Chiropratica: Il suo significato “fatta con le mani”, comprende il modello clinico terapeutico della diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi della colonna vertebrale e dei loro effetti sul sistema nervoso e di salute generale; utilizza manipolazioni del corpo e altre strategie che cercano di ripristinarne la normale funzionalità.
Reiki: Forma terapeutica giapponese che permette la canalizzazione di energia dell’universo attraverso le mani (usa l’imposizione delle mani senza toccare il corpo fisico e le tecniche di visualizzazione) con l’obiettivo di migliorare il flusso di energia vitale nella persona. Questa tecnica è in relazione ai corpi energetici, mentali e corporei. E ‘ampiamente utilizzata negli ospedali in Spagna e negli Stati Uniti.
Riflessologia: E’ un metodo diagnostico e terapeutico naturale che stimola l’organismo perché faccia il proprio processo di guarigione. Questo viene fatto attraverso la pressione e la stimolazione di zone riflesse e predfinite nei piedi, mani, orecchie, viso o altre parti in cui si riflette l’organismo.
Sauna: bagno di vapore con l’uso di oli essenziali estratti da piante medicinali per aiutare nella rimozione e depurazione delle tossine esistenti nel corpo.
Guarigione Pranica: E’ una scienza moderna e un’antica arte di guarigione che si basa sul trasferimento di energia vitale o prana per guarire e equilibrare l’essere umano e ad altri esseri viventi nel loro sviluppo fisico, emotivo, mentale e spirituale aumentando la capacità del corpo di autorigenerarsi mediante l’armonizzazione e il riequilibrio del corpo energetico. Ha altre applicazioni come l’agricoltura, veterinaria, estetica e scultura corporale, ed altre.
Talassoterapia: E’ la terapeutica che tratta l’uso ed i benefici dell’acqua di mare. In Nicaragua, è noto come Idrologia marina o terapia marina. In Europa con il nome Quinton Plasma, in Canada come OCEAN PLASMA. Si presenta in diverse forme galeniche, e viene applicata tramite via endovenosa, sottocutanea, intramuscolare, rettale e orale. L’acqua di mare
ipertonica o isotonica è tollerata da parte di organismi diversi, senza problemi. La dose, la frequenza e la via di assorbimento determinano la efficacia del trattamento.

Flower Therapy: Metodo terapeutico che mira ad aiutare le persone a scoprire le vere cause emotive che provocano la loro sofferenza. Le essenze floreali vengono utilizzate come prevenzione, sollievo e guarigione. Il suo meccanismo d’azione è legato al rilascio di conflitti emotivi e dei luoghi dove questi effetti si manifestano come malattia.
La terapia neurale: tecnica di trattamento che, mediante la ripolarizzazione dei campi interferenti riprogramma l’idoneità fisiologica degli organi governata dai campi neurali. Il farmaco è di solito un anestetico locale, ed i punti più attivi sono quelli intradermici, di agopuntura, i gangli nervosi e neurali relative al segmento corrispondente alle vertebre del settore.
CAPITOLO III
AUTORITA ‘E CAMPO DI APPLICAZIONE

Art. 13. Ambito di applicazione e l’applicazione della legge
Le disposizioni della presente legge si applicano a qualsiasi attività che si relazioni allo sviluppo e la pratica della medicina naturale, terapie complementari e l’uso di prodotti naturali.

Art. 14. Organi di governo.
Il Ministero della Salute come l’istituzione responsabile della salute e del sistema Sanitario Nazionale è l’autorità competente in applicazione del presente Legge e dei suoi Regolamenti.

Art. 15. Compiti del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale della Sanità avrà la responsabilità di coordinare lo sviluppo della pratica medica e garantire per la qualità dello sviluppo e dispensazione di prodotti o integratori naturali della Medicina Naturale, terapie complementari e prodotti naturali oggetto di questa legge, nei diversi livelli di funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e altre istituzioni pubbliche, università, aziende private e istituzioni private. Sarà anche responsabile della preparazione dei Manuale di farmacopea o Vademecum naturale ed estendere la registrazione al Registro Sanitario e alla Licenza sanitaria, come stabilito dalla presente legge

Art. 16. Corpo organizzativo
Il Ministero della Sanità per svolgere le funzioni individuate da questa Legge, organizzerà i necessari organismi all’interno della Direzione generale del
Regolamento sanitario, con personale debitamente dedicato, qualificato
riconosciuto nel settore, che disponga di sufficiente conoscenza e esperienza.

Art. 17. Sulle procedure di sviluppo e gestione.
L’istanza indicata nel precedente articolo, si farà carico di garantire lo sviluppo e tutela competitiva della Medicina Naturale, terapie complementari e prodotti naturali del Paese rispetto a prodotti importati e benefici di funzionamento degli altri paesi della zona questa istanza si atterrà alle prassi di regolarizzazione, classificazione e abilitazione dei produttori e commercianti nell’ambito di queste attività.

Art. 18. Classificazione dei Prodotti Naturali
Il Ministero della Sanità, attraverso l’istanza creata per tale scopo, classificherà come Integratori Naturali i prodotti naturali ottenuti utilizzando piante, animali o minerali, o una loro combinazione, il cui uso è terapeutico o di bellezza. Per la classificazione, la produzione e presentazione utilizzerà la Farmacopea o il Vademecum naturale.

Art. 19. Medicina naturale in ogni SILAIS
Il Ministero della Sanità in ogni SILAIS organizzerà un processo di regolamentazione / sorveglianza della Medicina Naturale e Terapie Complementari e i Prodotti Naturali con personale adeguatamente formato in materia, che coordinerà l’esercizio di tale pratica medica in tutto il territorio.

Art. 20. Incorporazione della Medicina Naturale in Nazionale Salute
Il Ministero della Salute promuove l’integrazione della medicina naturale e terapie complementari all’interno del NHS, creando condizioni di base nelle varie strutture sanitarie esistenti.

Art. 21. Riconosce e incoraggia la pratica della Medicina Naturale
Il Ministero della Salute, in coordinamento con le associazioni, fondazioni e sindacati, che esercitano in forma regolare una medicina naturale e terapie complementari incoraggiano e assistenza per stabilire questa pratica medica.

Art. 22. Analisi della qualità delle cure
L’analisi della qualità della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali sarà stabilito dal Ministero della Salute, attraverso verifiche mediche, per il quale dovrà coinvolgere rappresentanti delle associazioni, fondazioni o associazioni e istituzioni esistenti legate all’educazione al tema della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali.

Art. 23. Organo di consulta.
In tutte le questioni relative alla Medicina Naturale e Terapie Complementari Prodotti naturali, il Ministero della Salute si consulterà con le associazioni, le fondazioni esistenti confederazioni e le istituzioni educative legate al tema della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali.

CAPITOLO IV
PIANTE MEDICINALI E ALTRE MATERIE PRIME DI ORIGINE NATURALE


Art. 24. Conservazione della fauna selvatica nazionale.

Considerando che la flora e della fauna in generale, sono patrimonio dell’umanità,
Grazie a questa legge,si afferma che la produzione,l’ uso e lo sfruttamento
loro sostenibile, ne cura la conservazione, in armonia con l’equilibrio sociale, ambientale, sanitario e economico nel paese. La Biodiversità della flora e fauna indigena del Nicaragua, in particolare quelli utilizzati per uso terapeutico e / o di bellezza,godranno della dovuta protezione dello stato.

Art. 25. Programmi informatici e approvvigionamento razionale
Il Ministero della Sanità da sola o congiuntamente con altre istituzioni
statali e nazionali di istruzione del paese, favorirà la formulazione e l’esecuzione di
programmi, piani e politiche per la l’ordinamento,l’ approvigionamento razionale, il rispetto e la conservazione di piante e animali per uso terapeutico, per il quale potrà:
a. - Realizzare valutazioni che determinano la biomassa esistente e registrano la varietà di piante con proprietà medicinali.
b. – Promuovere e incentivare i programmi di rimboschimento delle specie di flora per uso medicinale.
c. – Promuovere la creazione di unità produttive di piante medicinali, giardini botanici, vivai e semi, con la partecipazione attiva dei residenti e il supporto di istituzioni del settore pubblico e privato.
d. – Stabilire un sistema di protezione preventiva e promuovere un programma di ripopolamento di quelle piante e animali di uso terapeutico che sono in via di estinzione per assicurare la loro conservazione e l’uso sostenibile.
e. - Incoraggiare le pratiche e tecniche di coltivazione, raccolta, conservazione, trasformazione, distribuzione e gestione delle piante e altri prodotti utilizzati nella pratica della medicina naturale e terapie complementari.

Art. 26. Manuale di farmacopea o naturale
Il Ministero della Sanità promuoverà la partecipazione di altri ministeri, istituzioni, sindacati e organizzazioni legate alla materia per elaborare, approvare e convalidare la farmacopea e vademecum naturale delle piante, animali e minerali ad uso terapeutico e / o di bellezza sia nazionali che esteri.

Art. 27. L’uso di piante tossiche
Il Ministero della Sanità nei suoi programmi di formazione o in collaborazione con le università e centri di formazione, stabilirà le previsioni da adottare nell’uso di piante tossiche, cosi come l’uso e l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione di prodotti naturali (BPMN).

Art. 28. Promozione, diffusione di usi e consumi di prodotti medicinali
Spetterà al MOH e associazioni, fondazioni e associazioni esistenti istituzioni educative legate al tema della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali, la promozione e la diffusione di usi terapeutici, nutrizionali, tossicologici e clinici e come forme di consumo di piante medicinali debitamente validi.
La Pubblicità della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali dovrà essere educativa, orientativa, esatta e veritiera.

CAP. V
DEI LAVORATORI E DELL’ESERCIZIO DI MEDICINA NATURALE,
TERAPIE COMPLEMENTARI E PRODOTTI NATURALI

Art. 29. Regolamento dell’esercizio professionale della Medicina Naturale
Questa legge disciplina l’esercizio dei lavoratori in generale medico naturale, terapie complementari e dei produttori di prodotti naturali. Nel caso dei lavoratori del settore pubblico saranno regolati dalla legge della carriera sanitaria.

Art. 30. Concetto dei lavoratori della Medicina Naturale
Per l’esercizio della medicina naturale e terapie complementari e prodotti naturali, sono coloro che si dedicano a queste attività e che hanno ricevuto una formazione adeguata attraverso le università, istituti o centri di formazione autorizzati nazionali o esteri (Professionisti, specialisti, terapisti e tecnici), oltre a quelle persone esperte impegnate in tali pratiche che sono state trasmesse in maniera tradizionale e sono riconosciute dalla popolazione per l’efficacia del loro lavoro.

Art. 31. Concessione di registrazione sanitario
Per la pratica della medicina naturale, terapie complementari e trasformatori di prodotti naturali, il Ministero della Salute su richiesta, concederà il Registro Sanitario di sistema a quelli con la formazione professionale e tecnica, che dovranno avere diplomi e lauree che li dimostrano.
Per le persone che non possiedono diplomi o lauree il Registro Sanitario li autorizzerà tenendo conto del loro curriculum, esperienze, validazione pratica ed il riconoscimento della comunità.

Art. 32. L’attivazione di istituti di medicina naturale
Il Ministero della Salute attraverso la Direzione Generale della Sanità abiliterà la cliniche e centri di cura che applicano le terapie della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali, dando la corrispondente Licenza sanitaria, che sarà valida per quattro anni, rinnovabile, quando soddisfano i criteri di sicurezza, efficacia, accettabilità sociale, lo spazio e
l’igiene sanitaria.

Art. 33. Codice di etica professionale per la pratica della Medicina Naturale
Per la pratica medica di Medicina Naturale e Terapie Complementari, l’MOH ha istituito il Codice Etico speciale per il settore medico.

Art. 34. Gli stessi vantaggi per i laureati medici in Medicina Naturale
Laureati in medicina e l’esercizio della loro professione di Medicina Naturale Terapie complementari nel servizio sanitario nazionale, godranno di tutti i benefici, privilegi e diritti che possiedono i professionisti della salute dello stesso livello in questo sistema.

Art. 35. Gli stessi vantaggi per terapisti, tecnici e altro personale Medicina Naturale
Nel caso di terapisti, tecnici e altro personale della Medicina Naturale Terapie complementari nel servizio sanitario nazionale gi saranno corrisposti tutti i privilegi di benefici e diritti posseduti da altri operatori sanitari in questo sistema.

Art. 36. Cartella clinica
Medici e terapisti, nell’esercizio della Medicina Naturale e Terapie Complementari dovranno tenere un registro di diligenza di ciascuno dei loro pazienti, secondo le norme emanate dal MOH.

Art. 37. Sostegno statale per i lavoratori di Medicina Naturale
Lo Stato dovrà fornire il necessario supporto, sia tecnico o economico, agli operatori in medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali a carattere personale o nelle aziendale che si organizzano nelle loro piani di investimento e di sviluppo.

Art. 38. Proprietà intellettuale
Le invenzioni e le scoperte conosciute prodotte dai lavoratori di medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali potranno essere brevettati e quindi godranno della tutela dei loro diritti di proprietà intellettuale in rispetto delle leggi del paese e suoi accordi con le organizzazioni internazionali.

Art. 39. Funzione di reggenza di tecnici o professionisti qualificati in questo campo.
Gli Ambulatori ed i centri di cura e che applicano le terapie della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali saranno protetti da tecnici o professionisti qualificati in questo campo, se esistono stabilimenti in cui non c’è tutela professionale, questo personale sarà formato ed addestrato per questo scopo, che svolgeranno una funzione simile al direttore.

Art. 40. Aggiornamento continuo della farmacopea o vademecum Naturale
Il Ministero della Sanità, attraverso la Direzione Generale dei regolamenti sanitari per lo sviluppo della farmacopea manuale o vademecum nelle sue diverse edizioni prenderà in considerazione l’integrazione delle differenti terapie complementari della medicina naturale, riconosciute e collaudate, sia quelle esistenti all’entrata in vigore della presente legge, che quelle future.

Art. 41. Riconoscimento e la validazione delle terapie complementari
Le varie terapie complementari della medicina naturale che si applicano in diversi centri e ambulatori operanti alla data di entrata in vigoredella presente legge, o derivanti in futuroe che siano riconosciute, tenendo conto della loro aprecedente e comprovata esperienza, continueranno ad operare e ad essere gestiti in conformità con le leggi della Repubblica,in accordo con la loro naturalezza e con gli scopi per cui sono stati creati.

Capitolo VI
PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI
DELLA MEDICINA NATURALE

Art. 42. Qualità della preparazione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti naturali
Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale del regolamento sanitario, sarà responsabile di garantire la qualità della preparazione, trasformazione, distribuzione e fornitura di prodotti naturali per usi terapeutici e/o di bellezza.

Art. 43. Rispetto della qualità, sicurezza, efficienza
Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale del regolamento sanitario, assicurerà che tutte le strutture lavorino con prodotti terapeutici e / o bellezza, soddisfando i requisiti in termini di qualità, sicurezza, efficienza, di buona fabbricazione e condizioni tecniche e sanitarie.

Art. 44. Trasformazione di base della matrice produttiva
Sarà data entro 3 anni dall’entrata in vigore della presente legge, in modo che i processori di prodotti naturali, con il supporto dello stato e cooperazione esterna, migliorino le loro prestazioni e / o fare la trasformazione base della sua matrice produttiva, secondo le BUONE PRATICHE di  PRODUZIONE NATURALE e sviluppi tecnologici.

Art. 45. Incentivi statali per la produzione di prodotti naturali
Lo Stato incentiverà le politiche monetarie, fiscali, creditizie e di incoraggiamento per proteggere e consentire il migliore sviluppo della produzione nazionale di prodotti naturali per uso terapeutico e / o di bellezza, al fine di equipararli e renderli competitivi a livello regionale.

Art. 46. Libera circolazione e vendita di prodotti naturali nel territorio nazionale
Lo Stato attraverso il Ministero dello Sviluppo, Industria e Commercio (MIFIC) garantirà agli operatori nazionali di prodotti naturali di avere libera circolazione e vendita di questi prodotti in tutto il territorio nazionale e garantire l’adeguamento dei prezzi al fine di proteggere i prodotti nazionali rispetto ai prodotti importati al fine di stabilire un quadro solo per il sano sviluppo delle attività di interesse nazionale.

Art. 47. Protezione dei prodotti naturali nazionali
Il MIFIC in collaborazione con il Ministero della Salute, assicura che l’importazione di prodotti naturali di terapia e / o la bellezza di origine straniera non colpisca o minaccia la produzione nazionale.

Art. 48. Esenzione da imposte e dazi all’importazione, imposte
Per l’importanza e beneficio che significa per il paese e per armonizzare con trattamento accordato ad altri paesi, l’importazione di tutte le materie prime, forniture, attrezzature, accessori e strumenti e l’uso del sviluppo e l’attuazione della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali saranno esenti da ogni pagamento delle imposte e tasse importazione tariffe.

Art. 49. Promozione delle esportazioni di piccoli e medi produttori
Lo Stato deve promuovere e stabilire i meccanismi necessari perché gli operatori delle piccole e medie imprese di prodotti naturali, possano fare esportazioni con flessibilità e in condizioni simili alla grande distbuzione che hanno brand.

Art. 50. Uso del vademecum naturale nella classificazione doganale
La classificazione doganale di tutte le materie prime, forniture, attrezzature, accessori e strumenti connessi alla produzione, commercializzazione, esportazione e importazione di prodotti della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali nei diversi posti di frontiera, porti e aeroporti, deve essere in accordo con il Manuale e Naturali Farmacopea stabilito.

Art. 51. Registrazione prodotti per la salute naturale nazionale
Il regolamento della presente legge stabilisce un processo accelerato di registrazione sanitaria dei prodotti naturali del paese che destinati all’esportazione come pure nella procedura e la creazione tasse di iscrizione adeguate e l’emissione di controllo della qualità comparabile alla regione.

Art. 52. Abilitazione di impianti di commercializzazione
Gli stabilimenti naturisti in cui vengono commercializzati diversi prodotti Naturali per uso terapeutico e / o bellezza saranno abilitati dalla Direzione Generale di regolamento sanitario del Ministero della Sanità.

Art. 53. Sportello unico
Lo Stato agevolerà ad accelerare il processo per la regolazione e la classificazione degli stabilimenti produttori e distributori di prodotti naturali e di servizi di terapie complementari attraverso la Direzione Generale di regolamento sanitario del Ministero della Sanità il cui ambito di competenza sarà la produzione, fornitura, esportazione, importazione, pubblicità e marketing. Questo corpo funzionerà come sportello unico con semplificazione di procedure relative a: permessi, certificati, notifiche, iscrizioni, licenze e altri.

Art. 54. Organo di consulto
Direzione Generale di regolamento sanitario del Ministero della Sanità funzionerà come organo di consulto su richiesta di enti competenti dello Stato quando c’è un reclamo o segnalazione contro i produttori e / o commercianti di prodotti naturali e / o di bellezza, a causa dell’uso di sostanze e piante pericolose o tossiche.

Art. 55. Esempio per risolvere reclami o ricorsi amministrativi
La Direzione Generale di regolamento sanitario del Ministero della Sanità funzionerà come organo per risolvere reclami o ricorsi amministrativi relazionati con l’inadempimento delle procedure dei produttori e / o di commercianti di prodotti naturali e / o di bellezza, di cui all’art. 53.

Art. 56. Vigenza della licenza sanitario
Per il funzionamento degli stabilimenti di trasformazione dei prodotti Naturali sarà necessario avere la Licenza sanitaria rilasciata dalla Direzione Generale di regolamento sanitario del Ministero della Sanità, che avrà una validità di quattro (4) anni e potrà essere rinnovata per ugual periodo, a condizione che si richieda con due (2) mesi di anticipo alla scadenza della stessa.

Art. 57. Risorse umane e materiali necessarie per dimostrare la capacità produttiva
Produttori o trasformatori di prodotti naturali terapeutici e / o Bellezza, dovranno dimostrare di avere le risorse basiche materiali e umane e la capacità ed esperienza per svolgere questa attività. Dovranno anche avere un piano graduale di esecuzione per implementazione, sviluppo e applicazione delle buone pratiche di fabbricazione e normative tecniche ambientali di produzione.

Art. 58. Funzionamento solo con licenza sanitaria di punto vendita
Nel caso di professionisti e terapisti che sono produttori e/o gestiscono i loro ambulatori e centri di medicina naturale o integrativa, e i tecnici e produttori che producono, distribuiscono e vendono prodotti naturali terapeutici e / o di bellezza per piccole e medie imprese, con qualità, sicurezza, utilizzando le misure igienico sanitarie e condizioni di stoccaggio adeguati potranno operare solo con la licenza sanitaria di punti vendita di integratori naturali.

Art. 59. Definizione dei produttori di piccola e media scala.
Si intendono produttori di piccola e media scala le persone che nel proprio locale, elaborano, distribuiscono e commercializzano i prodotti terapeutici e / o di bellezza, tra cui piante medicinali in grani ed integratori naturali.

Art. 60. Il riconoscimento dei produttori o trasformatori, ed i commercianti di prodotti naturali e / o di bellezza
I produttori o trasformatori ed i commercianti di prodotti naturali e / o di bellezza che operano al momento dell’entrata in vigore della presente legge, o subentrerà in un futuro e che siano riconosciuti, tenendo conto della loro precedente e comprovata esperienza, continueranno ad operare ed opereranno in conformità con le leggi della Repubblica, secondo la sua natura e finalità per i quali sono stati creati.

CAPITOLO VII
Gestione accademica

Art. 61. Promozione di ricerca e studi tecnici della medicina naturale e terapie complementari.
Lo Stato, in particolare il Ministero della Salute promuoverà studi di ricerca tecnica o scientifica sulle terapie di medicina naturale e prodotti complementari e naturali, così come la protezione e uso della proprietà intellettuale ai sensi della legge in vigore. Ciò favorirà la partecipazione delle università e
agenzie private e statali conformi alle normative.

Art. 62. Promozione di sindacati e organizzazioni in eventi regionali e nazionali.
Il Ministero della Salute promuoverà la partecipazione di sindacati, organizzazioni,professionisti, esperti e tecnici sanitari vincolati al tema della medicina naturale, le terapie complementari e prodotti naturali e argomenti correlati negli eventi regionali, nazionali ed internazionali che si svolgono.

Art. 63. Il Ministero della sanità promuoverà fori sulla Medicina Naturale
Il Ministero della Sanità dovrà includere nelle sue attività di forum, seminari sulle terapie complementari della medicina naturale e prodotti naturali nei dipartimenti e nelle regioni per consentire una maggiore partecipazione e l’assistenza di specialisti del personale sanitario.

Art. 64. Sviluppo educativo universitario in Medicina Naturale
Il Ministero della Salute in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Università (CNU) che nelle università legalmente costituite, si sviluppano, oltre agli studi pre-laurea e laurea, master, post-laurea e dottorati, oltre ai programmi di educazione continua medica nel campo della medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali.

Art. 65. Incorporazione di titoli esteri di medicina naturale e terapie complementari
Ai sensi della legge 89 le università statali,di cui alla presente legge, preferibilmente in concerto con il Ministero della Sanità riconosceranno i gradi accademici, i titoli e diplomi in Medicina Naturale, Terapie Complementari e simili, conseguiti all’estero, da professionisti, terapisti e tecnici nicaraguesi. Nei casi in cui la materia di lauree e diplomi non contenuta nell’offerta di carriere delle università statali, si trova attraverso le loro facoltà di medicina, una volta ricevuto il processo di applicazione, proveranno a stabilire le forme o modi necessari per rispondere al riconoscimento richiesto.

Art. 66. Riconoscimento di istituzioni ed organizzazioni di docenza e formazione
Le istituzioni e organizzazioni che all’entrata in vigore della presente Legge, impartiscono docenza, corsi o lauree, post-lauree, seminari e diplomi in medicina naturale, terapie complementari e prodotti naturali, in base al loro livello accademico, tenendo conto delle loro precedente e comprovata esperienza, operando in conformità con le leggi di Repubblica, secondo i suoi statuti e conforme alla sua naturalezza e finalità per cui sono stati creati.

Art. 67. Tessera professionale
La Direzione Generale del regolamento sanitario del Ministero della Salute, oltre a concedere la Registrazione o il codice sanitario, emetterà la rispettiva tessera professionale, ai professionisti, tecnici e terapisti della Medicina Naturale e Terapie complementari richieste.

Art. 68. Centro di Documentazione di Medicina Naturale
La Direzione Generale del regolamento sanitario del Ministero della Salute dovrà organizzare in un centro di documentazione una sezione della Medicina Naturale, Terapie complementari e prodotti naturali, il che servirà da referenza teorica agli studenti, interessati e professionisti della stessa.

Art. 69. Cooperazione tecnico-Scientifico per lo sviluppo della Medicina Naturale
Il Ministero della Salute di concerto con altre istituzioni o organizzazioni nazionali ed internazionali organizzerà convegni di collaborazione scientifico – tecnologico per rafforzare la ricerca e la formazione in Medicina Naturale, terapie complementari e prodotti naturali.

CAPITOLO VIII
FALLI E SANZIONI

Art. 70. Motivi di sanzione
Costituisce motivo di sanzione le mancanze ed inadempimento della presente legge e relativo regolamento.

Art. 71. Sospensione o annullamento di abilitazioni, registri o licenze
Sarà motivo di sospensione o annullamento di abilitazioni, registri o licenze, quando si commettono le seguenti mancanze:
a) Quando nelle dichiarazioni realizzate alle autorità sanitarie per il loro ottenimento, si fosse incorso in frode o dolo, o si fosse omesso informazione in modo malizioso; antecedenti che a conoscenza dalle autorità competenti avrebbero impedito l’autorizzazione della abilitazione, registro e licenza.
b) Quando il titolare del registro avesse alterato o modificato i termini delle funzioni, per il quale è stato abilitato, registrato o autorizzato.
c) Qualora un ingrediente di prodotto naturale registrato fosse considerato tossico per la salute delle persone o del medio ambiente, sulla base delle nuove conoscenze medico scientifiche o tecnologiche, e non si modifica.

Art. 72. Sanzione ai rischi e danni alla salute della popolazione
Ogni professionista, terapista, tecnico e produttore della Medicina Naturale e Terapie complementari che commetta un errore quando con il proprio esercizio professionale mette a rischio o danno alla salute della popolazione e dell’ambiente.

Art. 73. Sanzione alla falsificazione, contraffazione, usurpazione di prodotti naturali nazionali
Il Ministero della Sanità sanzionerà la contraffazione, la falsificazione, l’alterazione, l’usurpazione, di prodotti naturali nazionali stranieri.Quanto sopra non pregiudica le disposizioni stabilite nel codice penale applicato dalla magistratura.

Art. 74. Reato lieve per inadempimento di presentazione della cartella clinica
Medici e terapisti, nell’esercizio della Medicina Naturale e Terapie Complementare, che non registrano adeguatamente ogni loro paziente commetteranno una mancanza.

Art. 75 Reato lieve o grave per inadempimento dei criteri di sicurezza e standard minimi di spazio e di igiene
Il mancato rispetto di criteri di sicurezza e norme minime di spazio e igiene sanitaria, sia da parte dei professionisti e terapisti della Medicina Naturale e Terapie Complementari nei loro ambulatori e centri di attenzione, come i produttori di prodotti naturali terapeutici e / o di bellezza, includendo in questo caso, la non applicazione delle buone pratiche di fabbricazione naturale nei loro stabilimenti , implicherà un reato lieve o grave secondo il tipo del caso.

Art. 76. Altri reati o sanzioni
Il regolamento di questa legge stabilirà altre mancanze e sanzioni, così come le procedure, meccanismi e ricorsi legali corrispondenti.

Capitolo IX
DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE

Art. 77. Allocazione di bilancio
Il Ministero della Salute inserirà nel progetto di bilancio annuale, i fondi necessari per l’applicazione della presente legge.

Art. 78. Supporto di altre leggi
Per l’applicazione della presente legge, si prenderanno in considerazione anche le disposizioni stabilite nei capitoli I e II del titolo III della Legge Generale dell’ Ambiente e risorse naturali.

Art. 79. Normativa
Il presente legge sarà regolata dal potere esecutivo nei tempi stabiliti dalla politica Costituzionale del Nicaragua.

Art. 80. Validità
La Presente legge entrerà in vigore a partire dalla sua pubblicazione sulla
Gazzetta ufficiale o su qualsiasi altro mezzo di informazione esistente nel paese.
Dato nella città di Managua, il ____ del mese _____ anno ____
Mr. Rene Nunez Tellez Dr. Wilfredo Navarro M.
Presidente Segretario


Tratto da: http://www.stampalibera.com/?p=39592