Home page

giovedì 19 marzo 2020

 





       Dalle stazioni aerospaziali della


 

l purificatori d’aria NIVE AIR sono gli unici attualmente sul mercato, che utilizzano la tecnologia “STATE-OF-THE-ART”, la più recente e avanzata tecnologia usata nelle stazioni aerospaziali della NASA.
Questo sistema, attivo 24 ore su 24, è capace già nei primi 90 minuti di utilizzo, di eliminare più del 95% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente.
 
Con una ricerca durata un decennio, in Aereobiologia ed in Biotecnologia si è sviluppato un sistema di purificazione dell’aria che utilizza una avanzata Foto Ossidazione ldrata Oatalitica.
A differenza degli altri sistemi di purificazione in commercio, NIVE AIR non si limita a purificare l’aria che attraversa il catalizzatore, ma immette nell’aria una fitta coltre di molecole Ros (Reactive Oxygen Species - Specie reattive dell’ossigeno) che purificano tutta l’aria presente nell’ambiente. NIVE AIR, produce una coltre di ioni idrossido, radicali, radicali perossidi, idroperossidi che, attraverso l’azione della luce e dell’umidità dell’aria, attivano una reazione di decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche nocive lasciando nell’aria solo ossigeno e molecole di idrogeno. l depuratori d’aria NIVE AIR, riducono i contaminanti a base di carbonio in modo rapido ed efficace, fornendo aria fresca, pulita e profumata in pochi minuti.
 
UNA TECNOLOGIA TUTTA VERDE
Questa tecnologia non si basa su filtri ed è praticamente esente da manutenzione. Infatti, in molte circostanze, riduce i contaminanti più efficientemente di un filtro HEPA (filtri anti particolato ad alta efficienza), abbassandone notevolmente i costi di sostituzione, poichè l’aria non viene filtrata nè forzata da esigenti ventilatori o da grossi purificatori. Questo crea un notevole risparmio energetico.
 
BENEFICI SU AMBIENTE E PERSONE
> Elimina i microrganismi e sanifica aria e superfici impedendone la riformazione
> Elimina gli odori completamente e in breve tempo, senza dover ricorrere all’uso di prodotti chimici
> Elimina le muffe da qualsiasi superficie
> Elimina i contaminanti chimici (VOC) presenti e prodotti nell’ambiente
> Carica elettronicamente le polveri sospese che si depositano più velocemente
> Riduce drasticamente lo sviluppo di acari che proliferano in ambienti caldo-umidi e si nutrono di residui organici e muffe
> Elimina le cariche elettrostatiche prodotte dagli apparecchi elettrici (computer, monitor eco….)
> Migliora le funzionalità respiratorie e aiuta la fluidificazione del muco
> Si riducono le probabilità di emicranie causate da un ambiente chiuso
> Migliora la qualità del sonno
> Migliora lo stato dell’umore mediante la regolazione della serotonina
> Riduce la diffusione di malattie batteriche e virali veicolate dall’aria
> Aumenta il livello di ossigeno nel sangue migliorando la circolazione
> Aiuta la stabilizzazione dopo uno sforzo fisico e migliora l’attività dell’apparato muscolare
> Migliora le funzioni visive e sensomotorie
> Migliora la resistenza agli sbalzi termici


             



Fino al 99,99% di riduzione dei contaminanti

In ambienti chiusi i livelli interni di inquinanti atmosferici possono essere 2-5 volte più elevati dei livelli


In ambienti chiusi i livelli interni di inquinanti atmosferici possono essere 2-5 volte più elevati dei livelli all’aperto.
La tecnologia utilizzata da NIVE AIR attacca e distrugge in modo rapido ed efficace i microrganismi nocivi per l’uomo sfruttando degli straordinari processi biochimici.
 
Il principio di funzionamento è un fenomeno assolutamente naturale simile a quello che si verifica durante un temporale
 
LA TECNOLOGIA
NIVE AIR utilizza un’innovativa tecnologia che drogando la superficie di Tio2 con Oro, Argento, Rame, Rodio e la nuova molecola nano Nichel riduce la dimensione delle particelle di metallo al fine di aumentare la superficie e quindi aumentare la velocità cinetica di reazione.
 
L’effetto dei droganti, sulla superficie di TiO2, ha fatto aumentare il tempo di vita dei radicali idrossile generati quando è sottoposta ad irraggiamento UV. Il rame metallico funziona come centro di accumulo di elettroni, sfavorendo così la ricombinazione di tali radicali due gel idrofili anch'essi spalmati in modo monoelettrodo hanno la funzione di idratare il rivestimento e reagire in combinazione con tutti i catalizzatori metallici per decomporre l’ozono (donando idrogeno all’ozono) e formare ioni idrossido radicali, nonché idroperossidi come l’idrogeno e radicali HO2 perossidi, che sono prodotti di reazione desiderabili dalla decomposizione dell’ozono a causa delle loro forti proprietà ossidanti, che insieme alle radiazioni UVC aumenta l’effetto germicida.
 
Questa tecnologia produce semplicemente una nebbia di molecole catalitiche che puliscono non solo l’aria, ma sanificano le superfici.
 
La cella catalitica idratata rivestita con quad-nano a 860 gradi, fornisce la massima esposizione ai catalizzatori.
La lampada è HE / UV Broad Spectrum con un filamento heavy-duty pesante ad ampio spettro
e rivestimento di lunga durata che utilizza la breve lunghezza d’onda dei raggi UV (254 nm) che è nocivo per le forme di vita a livello di micro-biologico perché efficace nel distruggere gli acidi nucleici in questi organismi.
Come un microrganismo passa sopra la lampada UV, la luce UVC penetra la membrana ed altera il suo materiale genetico (DNA).
Con DNA alterato, il microrganismo non sarà più in grado di riprodursi perché microbiologicamente devitalizzato.
La dose ammissibile di luce ultravioletta è 6,0 mW-sec/cm2, che è il tempo di esposizione massimo consentito (PET, test di valutazione delle prestazioni), NIVE AIR è notevolmente al disotto di questo valore.
I livelli di ozono sono compresi tra 0,01 e 0,02 ppm.
             
           

 
IL BIOSSIDO DI TITANIO, UN PREZIOSO ALLEATO
 
La lampada germicida UV distrugge i germi che passano attraverso i raggi di luce UVC.
l raggi di luce della lampada UV reagiscono con il catalizzatore nano Nichel producendo molecole catalitiche.
Le molecole catalitiche individuano e distruggono le molecole a base di carbonio convertendole in anidride carbonica e innocua acqua.
 


IL BIOSSIDO DI TITANIO, UN PREZIOSO ALLEATO
Il Biossido di Titanio e l’ossido di titanio naturale, la cui formula chimica è Tio2. È considerata una sostanza sicura e innocua per la salute umana ed è comunemente utilizzata nella produzione industriale.
Il Biossido di Titanio, in forma di anatasio, una delle tre diverse strutture cristalline del Tio2, e il fotocatalizzatore più comune e presenta i seguenti vantaggi di elevata efficienza fotocatalitica e totale atossicità.
Il prodotto ha caratteristiche biocide e seguendo le normative e le leggi che regolano i suoi settori di applicazione, può essere considerato come garanzia per una sanificazione definitiva.
 
   

L'OSSIDAZIONE FOTOCATALICA
La fotocatalisi è il fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore (ll Tio2) attraverso l’azione della luce (naturale o artificiale) modifica la velocità di una reazione chimica; il suo funzionamento imita la fotosintesi clorofilliana. Il processo chimico che sta alla sua base è infatti un’ossidazione che si avvia grazie all’azione combinata della luce (solare o industriale/artificiale) e dell’umidità dell’aria.
I due elementi (luce ed aria), a contatto con il rivestimento delle superfici, favoriscono l’attivazione della reazione e la conseguente decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche.
 
L’EFFICACIA DELL’OSSIDAZIONE FOTOCATALITICA
Proprio per la sua forte capacità ossidativa, l’ossidazione fotocatalitica può effettivamente igienizzare, deodorare e purificare l’aria, l’acqua e diverse superfici, La fotocatalisi non solo uccide le cellule dei batteri male decompone. È stato verificato che il biossido di titanio è più efficace di qualsiasi altro agente antibatterico, perché la reazione fotocatalitica avviene anche quando ci sono cellule che coprono le superfici
e la moltiplicazione dei batteri e attiva: attivandosi sulla superficie ed aggirando il biofilm creato dai batteri è efficace dove i sanificanti chimici tradizionali risultano meno performanti. Inoltre anche l’endotossina, derivante dalla morte della cellula, viene decomposta per merito dell’azione fotocatalitica. II biossido di titanio non si degrada e mostra un effetto antibatterico e virucida a lungo termine in linea generale la disinfezione, mediante biossido di titanio, è 3 volte più efficace di quella che si ottiene con il cloro e 1.5 volte dell’ozono.
In modo simile ai batteri anche i virus vengono distrutti. I virus, come l’HIV, sono generalmente suscettibili agli effetti devastanti della fotosensibilizzazione.
 
 
L’ossidazione fotocatalitica, in sostanza, può essere riassunta
come una luce intensa che si riflette su una superficie di metallo
e che, a sua volta, ossida tossine; è definita come l’accelerazione
di una fotoreazione in presenza di un catalizzatore, questo tipo
di tecnologia converte particelle e gas dannosi tossici in composti
più sicuri come anidride carbonica e acqua.
 
LA LUCE UVC
Per quanto riguarda la luce, è molto importante che la sua presenza sia a livello energetico molto elevato; in particolare si è rivelata molto efficace, per la disinfezione, la radiazione con lunghezza d’onda di 254nm.
Questa distrugge i microrganismi cambiando le informazioni di carattere genetico contenute nel loro DNA e/o RNA. La semplice accensione di lampade fluorescenti a pieno spettro solare (raggi UVC) attiva il processo di fotocatalisi permettendo al biossido di titanio di sfruttare la propria caratteristica fotocatalitica.
 
TITANIUM BIO ACTIVE (TBA) E LA LUCE UV
Utilizza la luce UV ad ampio spettro che reagisce con una pellicola sottile di biossido di titanio che, in presenza di acqua, genera radicali idrossilici e ioni superossido che “bruciano” i microrganismi accumulati sulla superficie del catalizzatore. L’efficienza fotocatalica dipende da diversi parametri: dal numero è stabilità temporale dei portatori di carica fotogenerati, dall’equilibrio di absorbimento/deabsorbimento,
dal tipo di reazione, dalla distanza con la superficie di TO2, durata estremamente breve del radicale idrossile, da flussi d’aria e dall’acqua o pulviscolo che possono diminuire l’efficacia dell’irraggiamento.
 

             


Innocuo per l'uomo, letale per i microbi



 
Protetti da una difesa naturale
 
Gli ioni prodotti dal sistema sono mortali per gli organismi semplici, ma non danneggiano le persone o gli animali domestici.
Ciò è dovuto alla reazione di alcuni enzimi all’interno del nostro organismo che ci proteggono da idroperossido, ozono, idrossili, ossidi eccellenti ed altro. Grazie alla nostra alimentazione vengono inoltre prodotti dal nostro corpo molti antiossidanti naturali che ci proteggono dall’ossidazione.
Il nostro corpo si difende naturalmente da questi ioni, muffa, batteri, virus e altri agenti inquinanti biologici non hanno gli stessi nostri meccanismi di difesa.
 
NIVE AIR
elimina in tempo reale:
 
> SALMONELLA ENTERICA
> STAPHYLOGOCGUS AUREUS
    CEPPI RESISTENTI DI STAPHYLOCOCCUS AUREUS:
> RESISTENTE ALLA METICILLINA (MRSA)
    E CA-IVIRSA/ PVL-MRSA
> VANCOMYGIN ENTEROGOCCUS RESISTENTE (VRE)
>LISTERIA MONOGYTOGENES
>ESCHERICHIA SOLI (E. COLI 0157:H7)
>CAMPYLOBACTER JEJUNI
>ACINETOBACTER BAUMANNII
>HIV 1
>INFLUENZA A
>AVIAN INFLUENZA
>H1N1 (HUMAN AND SWINE)
>HERPES SIMPLEX TYPE1
>POLIO TYPE 2
>NOROVIRUS E MURINE NOROVIRUS
>RHINOVIRUS"
>HUMAN CORONAVIRUS (SARS SURROGATO)
 

Esistono in commercio depuratori d’aria che utilizzano imitazioni & basso costo della tecnologia TBA.
Con catalizzatori composti da altri materiali come
Zn0 - Ossido di Zinco, Ce02 - Ossido di Cerio,
ZnS - Solfuro di Zinco, etc, utilizzando una comune lampada UV l’apparecchiatura viene presentata come “purificatore d’aria”.

Questi assemblaggi, molto approssimati, possono provocare una decomposizione incompleta del VOC nel flusso dell’aria con una produzione di formaldeide, acetaldeide, acido formico ed acido acetico.

Sia la formaldeide che l’acetaldeide sono riconosciuti come importanti agenti tossici in ambiente chiuso.
La formaldeide è classificata come cancerogeno per l’uomo.





 
 
      

Esempio di apparecchiatura a parete
La tecnologia Titanium Bio Active utilizza diversi tipi di apparecchiature necessarie alla soluzione di tutte le problematiche inerenti all'inquinamento in ambienti chiusi.
 
Le apparecchiature non necessitano di complicate procedure di utilizzo, non sono richieste manutenzioni straordinarie e non è necessario l'uso di materiali di consumo quali filtri o altro.
Il dispositivo diventa operativo mediante l'attivazione di un solo tasto ed è da utilizzarsi a ciclo continuo 24 ore per 365 giorni l'anno.
 
     

TRATTO DA: http://www.newtechsolutions.it/nive-air.html

     

Tecnologia Nasa implementata a Padova contro il coronavirus

La Idrobase Group ha applicato il proprio macchinario nello stabilimento cinese e ora viene utilizzato anche in alcuni ospedali per sanificare l'ambiente
PADOVA - Arriva dalla sede italiana di Idrobase il primo macchinario esportato in Cina per la sanificazione degli ambienti dal coronavirus: lo stabilimento di Ningbo, città di quasi 8 milioni di abitanti nella provincia dello Zhejiang, riapre grazie ad una certificata innovazione italiana che, applicando la tecnologia “state-of-the-art” utilizzata nelle stazioni aerospaziali statunitensi, ha creato un’unità di sanificazione superfici capace di eliminare, già nei primi 90 minuti di utilizzo, il 95% dei virus presenti nell’ambiente.

L’innovativo macchinario non si limita a purificare l’aria che attraversa il catalizzatore: diffonde una fitta rete di molecole (ROS – Reactive Oxygen Species) che sanificano tutte le superfici e l’ambiente.
Infatti attraverso una nuova tecnologia (AHMPP) viene prodotta una coltre di ossidanti che, grazie all’azione di luce ed umidità dell’aria, attiva la decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche nocive, preservando solo l’ossigeno e le molecole d’idrogeno.

Un fenomeno assolutamente naturale, simile a quanto si verifica durante un temporale, che porta in ambienti lavorativi e domestici un’avanzata foto ossidazione idrata catalitica.
Gli ossidanti prodotti dal sistema AHMPP sono mortali anche per il coronavirus, ma non danneggiano nè le persone, nè gli animali domestici, in quanto atossici.

Idrobase Group è una multinazionale tascabile made in Italy nata nel 1986 con circa 13 milioni di fatturato, per la maggior parte export, che ha sede a Borgoricco in provincia di Padova e produce idropulitori professionali, impianti di sanificazione e raffrescamento.
I due soci, Bruno Ferrarese e Bruno Gazzignato, nel 2014 hanno aperto uno stabilimento anche in Cina.
Ora questa nuova tecnologia viene applicata non solo nello stabilimento cinese di Idrobase ma viene testata contro il coronavirus anche in alcuni ospedali del Nord del Paese e ora potrebbe diffondersi su un mercato che ha necessità di strumenti di questo tipo.
"Come italiani siamo orgogliosi di poter annunciare di essere i primi ad avere affinato un know-how, che può rivelarsi determinante nel contenere il diffondersi del pericoloso virus, permettendo un normale ritorno alle quotidiane attività: da quelle lavorative alle domestiche, a quelle scolastiche”,  commenta Bruno Ferrarese, presidente di Idrobase Group.
“Il nostro è un tassello di concreta speranza nella lotta mondiale al diffondersi dell’epidemia, permettendo un facile accesso alle necessità di igiene pubblica e diffusa, evidenziate dalla globalizzazione anche delle malattie”.

TRATTO DA: https://iltirreno.gelocal.it/focus/2020/02/14/news/tecnologia-nasa-implementata-a-padova-contro-il-coronavirus-1.38468987