Home page

domenica 8 settembre 2013

DARPA: ECCO CHI PLASMA IL FUTURO DELL’UMANITA’




di Salvatore Esposito

Il suo compito è plasmare nell’ombra il futuro dell’umanità.

Numerosi  progetti che hanno influito sulla vita comune di milioni di persone sono frutto delle sperimemntazioni di un'agenzia governativa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare conosciuta con la sigla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), fondata negli anni ’50.  

Molte applicazioni nascono proprio dalle ricerche della DARPA. Tra le più importanti troviamo Internet, nata negli anni ’60 da un progetto per mettere in rete 24 computer in siti militari diversi negli USA, e anche il GPS, il sistema di posizionamento globale. Ciò che a quei tempi doveva sembrare pura fantascienza, oggi è assoluta quotidianità, con il navigatore satellitare ormai diffuso su molte automobili e telefonini.

In materia di sorveglianza delle frontiere, c'è il drone: un velivolo senza pilota utilizzato dalle guardie di confine in grado di viaggiare autonomamente, scattare fotografie e girare video sorvolando il territorio. Un’altra invenzione della DARPA sono i cosiddetti esoscheletri per l'aumento delle prestazioni umane, che consistono in una struttura portante che sostiene in modo meccanico i principali assi di un essere umano (braccia, gambe e schiena), permettendo di trasportare più facilmente pesi molto elevati, anche camminando su terreni sconnessi, e di ridurre la fatica.

Ci sono poi tutta una serie di progetti non ancora realizzati che potrebbero avere un grande impatto sulla nostra sopravvivenza.