Home page

martedì 1 maggio 2012

Il sociologo norvegese: "Legami tra Breivik e Mossad"



TEL AVIV – Desta scalpore ed indignazione in Israele la sortita di un noto sociologo norvegese – Johan Galtung, direttore del 'Centro per la ricerca della pace' a Oslo – secondo cui e' teoricamente possibile che sia legato al Mossad israeliano Anders Behring Breivik, l'estremista di destra autore un anno fa di una carneficina senza precedente di giovani norvegesi, con 77 morti.

Galtung trova fra l'altro significativo che quella strage sia avvenuta il 22 luglio: la stessa data, nota, in cui nel 1946 un gruppo clandestino ebraico di estrema destra fece esplodere i comandi del Mandato britannico nell'Hotel King David di Gerusalemme. E ritiene che gli investigatori di Breivik abbiano messo a punto ''un dossier relativo ad Israele''.



Nel suo lungo Manifesto, Breivik non aveva lesinato espressioni di stima verso lo Stato ebraico, per la sua lotta contro il terrorismo islamico. E forse anche questo ha influenzato il pensiero del sociologo norvegese.

In una intervista via mail con il quotidiano Haaretz – rilanciata con grande evidenza nel suo sito web – Galtung ha ammesso oggi di non aver elementi concreti per dimostrare l'esistenza di legami fra Breivik e il Mossad, ma ha insistito che ''non sarebbe legittimo rimuovere questa ipotesi senza prove''. Insignito di un 'Premio Nobel Alternativo', Galtung ha poi lamentato con Haaretz che gli ebrei influenzano i mass media negli Stati Uniti e ha ribadito che i 'Protocolli dei Savi di Sion' – un noto testo antisemita – andrebbero riletti senza idee preconcette. Parole che hanno notevolmente scosso un suo collega di Gerusalemme, il professor Gad Yair, secondo cui l'effetto dirompente delle parole del sociologo norvegese e' paragonabile a quello provocato dalla strage di Breivik. 

Tratto da:  http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-europa/il-sociologo-norvegese-legami-tra-breivik-e-mossad-1212399/

Nessun commento:

Posta un commento