Home page

sabato 10 marzo 2012

Il caso Simoncini

Nuova intervista ad una paziente con carcinoma al seno. Un modo diverso per festeggiare il giorno della donna.


Segue il capitolo su Tullio Simoncini estratto dal film di Massimo Mazzucco "Cancro le cure proibite". Questo capitolo racconta la controversa vicenda di Tullio Simoncini, e descrive la sua teoria sul cancro che sta alla base della terapia con il bicarbonato di sodio. Sul sito curenaturalicancro.org trovate le informazioni complete su Tullio Simoncini, oltre alle testimonianze integrali dei pazienti che hanno deciso di ricorrere alla sua terapia. In molti casi si tratta di persone abbandonate al proprio destino dall'oncologia ufficiale, ...



... che ormai li aveva definiti "incurabili". (Alcune di queste testimonianze sono presentate, in forma ridotta, alla fine di questo articolo).




A supporto della validità della teoria di Simoncini sul cancro non ci sono solo le molteplici testimonianze dei pazienti che hanno seguito con successo la sua terapia, ma anche una crescente documentazione scientifica che sembra confermare l’efficacia del bicarbonato nella lotta contro i tumori.

Ne riportiamo di seguito alcuni esempi:

Bicarbonate Increases Tumor pH and Inhibits Spontaneous Metastases
(Il bicarbonato aumenta il pH nei tumori e inibisce le metastasi spontanee – LiNK)

"[...] Il presente studio cerca di capire se l'inibizione di questa acidità tumorale riduca l'incidenza di metastasi in vivo. Qui mostriamo che il bicarbonato (NaHCO3) assunto per via orale aumenta selettivamente il pH dei tumori e riduce la formazione di metastasi spontanee nei topi con carcinoma mammario metastatico [...] I dati di cui sopra hanno dimostrato che la terapia a base di bicarbonato assunto per bocca ha ridotto significativamente l'incidenza di metastasi nei modelli sperimentali con tumore della mammella e della prostata e che l'effetto sembra essere principalmente sui processi di distali (cioè la colonizzazione), piuttosto che prossimale. Non è noto se bicarbonato esercita i suoi effetti riducendo la sopravvivenza delle cellule tumorali circostanti o inibisce la colonizzazione metastatica presso il sito." [continua...]La tabella C (sotto a destra), mostra la percentuale di sopravvivenza fra le cavie che hanno ricevuto il bicarbonato (linea tratteggiata) e quelle che non l’hanno ricevuto (linea intera).



La doppia colonna “untreated” (sotto a sinistra) mostra gli organi delle cavie che non hanno ricevuto il bicarbonato, la doppia colonna “treated” (sotto a destra) mostra quelli delle cavie che sono state trattate con il bicarbonato. La serie di immagini a sfondo nero rivela, per ciascuno dei due gruppi, la presenza di metastasi, che sono evidenziate dalla fluorescenza (macchie verdi). Le metastasi sono presenti nel gruppo che non ha ricevuto il bicarbonato, ma sono assenti in quello che lo ha ricevuto. 




***

Modeling Tumor Response to Acidity Changes Predicts New Therapeutic Options
(I modelli di risposta tumorale ai cambiamenti di acidità annunciano nuove possibilità terapeutiche). LINK

"Una ben nota caratteristica dei tumori è che essi aumentano l'acidità dell'ambiente cirostante, il che rende più facile per loro riuscire a diffondersi nell'organismo. Nel corso degli ultimi anni i ricercatori hanno ottenuto i dati degli studi sugli animali da laboratorio, i quali suggeriscono che, manipolando l'acidità extracellulare vicino ai tumori, si possa impedire lo sviluppo delle metastasi e quindi prolungare la sopravvivenza dei pazienti. [...] Utilizzando dati di topi ed esseri umani, i ricercatori hanno dimostrato che questo modello simula accuratamente il pH del sangue negli stati normali e patologici. Il team di ricerca ha poi utilizzato il modello per calcolare l'innalzamento del pH extracellulare attraverso la somministrazione di bicarbonato di sodio, che dovrebbe promuovere in entrambi sia la sopravvivenza delle cellule sane che ridurre la capacità delle cellule tumorali di invadere i tessuti circostanti.

***

Bicarbonate as a Therapeutic
("Il bicarbonato come terapia”)LINK

Nei progetti 1 e 2, quando il bicarbonato è stato somministrato agli animali da laboratorio, è stata osservata un'inibizione nella crescita delle metastasi. [...] Un ulteriore studio esamina il ruolo del bicarbonato di sodio nel ritardare l'insorgenza del tumore in pazienti con cancro del pancreas seguendo la procedura di Whipple. Per la prevenzione del tumore stiamo utilizzando topi TRAMP, che sviluppano il cancro alla prostata all'età di 20 settimane. Nel gruppo di trattamento aggiungiamo bicarbonato di sodio nella loro acqua per vedere se questo ritarda l'insorgenza del cancro invasivo.

***

Questi sono solo alcuni esempi di una letteratura sempre più ampia che documenta in modo consistente la diretta correlazione fra bicarbonato e cura dei tumori.

Come riconoscono gli stessi ricercatori, rimane ancora da capire quale sia l’esatto meccanismo che porta alla regressione dei tumori in presenza del bicarbonato. Ma tutto sembra indicare che la strada indicata da Simoncini sia quella giusta, e che la comunità scientifica abbia a questo punto l’obbligo morale di esplorare al più presto, con piena serietà e trasparenza, questa promettente terapia contro il cancro.

Ricordandosi magari, nel frattempo, di riabilitare un medico che fino ad oggi ha dovuto subire le pesantissime conseguenze di una feroce campagna diffamatoria nei suoi confronti, che rischia ormai di rivelarsi – nella migliore delle ipotesi – del tutto ingiustificata.

Massimo Mazzucco
(ha contribuito Decalagon)

(Nota: la traduzione dei testi non è ancora stata verificata, e può contenere qualche imprecisione nella terminologia medica)


**********************

Seguono alcune interviste ai pazienti che hanno seguito la terapia Simoncini.

Amelia Parra - Tumore al seno 


 Sig. Giordano – Tumore alla vescica


 Annalisa – Tumore al cervello 


 Corinna - Tumori multipli 



Rod Peterson – Tumore rene - polmone



John Blankenship – Tumore alla prostata



Frances Oman - Rimozione sarcoma



Gennaro Sangermano – Tumore al polmone



Patricia Gordon – linfoma al palato


 Silvia – Tumore all’utero 


 Gail – Tumore al seno



Tratto da:  http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3888