Home page

sabato 1 aprile 2017

DELLA PIU’ POTENTE AGENZIA SPIONISTICA DEL MONDO NON AVETE MAI SENTITO PARLARE


Sicuramente conoscete la CIA, che si occupa di informazione  esterna, la NSA (National Security Agency) che si occupa della raccolta di informazioni, e lo FBI , che si occupa di controspionaggio interno. Dubito abbiate mai sentito parlare della NGA, National Geospatial-Intelligence Agency. Eppure, di tutte e quattro , è probabilmente la più potente. 
Creata sotto il governo Obama nel 2009, la NGA è, come NSA e CIA, un’agenzia di informazioni , ma ha anche una funzione ufficiale  di supporto di combattimento nell’ambito del Dipartimento della Difesa, essenzialmente tramite l’utilizzo di droni la cui funzione di combattimento, in questo modo, riesce ad aggirare le decisioni del congresso.
La sede ufficiale, costata 1,4 miliardi di dollari, è a Fort Belvoir, Virginia, mentre una sede secondaria  Saint Lois è costata 1,75 miliardi.
La NGA è già in grado di videosorvegliae praticamente tutto il mondo. Ora la CIA ha avuto il via nell’utilizzo all’estero dei droni in operazioni coperte, ma la NGA ha un passo in più. Anche se finora non ha utilizzato i suoi sistemi di videocontrollo e le sue telecamere ad altissima precisione sugli Stati Uniti, è stata però già chiamata a collaborare con le polizie di Baltimora e di Compton durante le recenti indagini per terrorismo. A questo punto il passo di avere un’agenzia segreta operante sul territorio degli Stati Uniti, è breve, con tutte le ricadute politiche e di sicurezza che ne conseguono.
Quando guardate in alto sorridete: qualcuno vi osserva.

Tratto da: https://scenarieconomici.it/della-piu-potente-agenzia-spionistica-del-mondo-non-avete-mai-sentito-parlare/