non dovremmo temere ciò che non conosciamo, ma ciò che riteniamo vero ed invece non lo è
giovedì 2 novembre 2023
Introduzione alle Sincronicità | Perché gli Schemi nella tua vita non sono una Coincidenza
Le sincronicità è un concetto introdotto da Carl Gustav Jung, uno psicologo svizzero, per descrivere eventi che sembrano verificarsi in modo significativo e non casuale, anche se non vi è una relazione di causa ed effetto evidente tra di essi. In altre parole, le sincronicità sono eventi che sembrano collegare pensieri, sentimenti o eventi esterni in un modo significativo, senza una spiegazione razionale.
Jung ha sviluppato questo concetto per evidenziare il significato dietro le connessioni che vanno oltre la casualità e sosteneva che le sincronicità fossero una manifestazione dell'inconscio collettivo. Questo concetto suggerisce che il mondo esterno e il mondo interno di una persona possono interagire in modi misteriosi e significativi.
Jung ha scritto sull'argomento in diversi suoi lavori, tra cui "Sincronicità: un principio di connessione acausale" (1952). Le sincronicità possono includere eventi come sogni, visioni o incontri fortuiti che sembrano avere un significato particolare per l'individuo coinvolto. È importante notare che il concetto di sincronicità è ancora oggetto di discussione e interpretazione all'interno della comunità scientifica e psicologica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento