non dovremmo temere ciò che non conosciamo, ma ciò che riteniamo vero ed invece non lo è
giovedì 17 marzo 2022
L'UMILTÀ
L'Opera è "La Lavanda dei piedi" di Giotto
È urgente raccogliere i frammenti del concetto popolare del Maestro e sostituire gli assunti con le fragranze... la toga con la tuta... fare dello Spirito una Scienza.
Si può costruire una città, diffondere la sapienza migliore, ma la cosa necessaria e più difficile è rivelare, in primis dentro di sé, la vera Immagine del Cristo: "Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto." (Gv 13, 5)
È nostro sacro compito ridarLe il suo splendore. Siamo chiamati a lavorare per Lui, non è eccitante?
Il Sistema razionale dentro di noi non può comprendere l'importanza dell'Umiltà e del Servizio: "Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo» (Gv 13, 😎
Lui lavò i piedi a noi per mostrarci come nel lavare i piedi al prossimo vi sia in Realtà, il Suo nutrimento essenziale in noi: "Restate in me e io in voi." (Gv 15, 5)
Mi seguite? Il Suo "Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi." (Gv 13, 15), è un invito chiaro ad applicare i passi così come sono scritti, non a cercare chissà quali significati nascosti...
(Quando si dice che i Vangeli sono complicati divento matto porca miseria porca...)
La frase "sii umile" va applicata perché è una forma di nutrimento spirituale... non vi è altro da capire. L'Umiltà è una fragranza che fuoriesce dal nostro cuore, impregna l'intero nostro essere e feconda l'atmosfera circostante. Basta restare in Ascolto per coglierne l'evidenza.
Il Servizio è il mezzo, l'Umiltà il fine.
Noi siamo il mezzo, Lui in noi il fine.
Non è questo il momento dei palloni gonfiati; l’orgoglio è fuori posto, specie se si pensa al Cristo Che lavò i piedi di noi pescatori.
Federico Cimaroli - Pensiero Caffè
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento